Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

14 novembre 2022 | 10:54
Share0
Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 14 novembre

Imperia. «Buongiorno e bentrovati care lettrici e lettori di Riviera24 da Giovanni Nebbia per il bollettino meteo di lunedì 14 novembre. L’aria s’è fatta più frizzante finalmente, facendoci capire che siamo in autunno: abituati a temperature che sono state fuori dai limiti per molto tempo, il loro tornare in media stagionale ci fa un effetto strano.

Siamo alla vigilia di un nuovo cambio di passo del tempo, che si avvicina a noi ripetendo lo stesso schema degli ultimi tre passaggi perturbati, i quali sono stati di difficile interpretazione previsionale visto il loro ingresso strozzato ad ovest da una propaggine dell’alta pressione azzorriana. Pare però che questa volta il lavoro atlantico sarà progressivamente in grado di scavare un tunnel per poter sferrare diversi attacchi al bacino del Mediterraneo, fatto che potrebbe ripetere le occasioni di pioggia (e neve) com’è giusto che sia in questo periodo dell’anno.

Oggi avremo il tempo stazionario delle tipiche giornate di attesa. La circolazione, come -quasi- sempre dominata dai quadranti nord orientali, non dovrebbe creare particolari disturbi perché se ne starà principalmente in mare. Il cielo andrà progressivamente coprendosi preannunciando l’arrivo delle prime deboli precipitazioni attese nella notte, anche se non sono escludibili i primi sparsi sgocciolii in prima serata. Temperature stazionarie e mare tra il poco mosso ed il mosso in lieve scaduta.

Martedì 15

Giornata dal cielo coperto, con piovaschi sparsi in organizzazione progressiva verso il pomeriggio. Saranno molte le pause durante il giorno, mentre il grosso della pioggia dovrebbe cadere dalle 16-17 in avanti, con la risoluzione dopo il passaggio frontale attualmente previsto a cavallo della mezzanotte. Una media pesata degli accumuli suggerisce circa 25 mm, ma mal distribuiti a causa del solito sottovento, che a pochi metri dal suolo cercherà di guastare la festa alla tanto desiderata pioggia.

Il suo effetto è come sempre difficile da valutare, diciamo che non dovrebbe essere esagerato perché debole in terra e le precipitazioni avranno un discreto supporto sud occidentale a partire dai 500-600 metri di quota. Il mare tenderà al mosso e le temperature saranno in diminuzione sotto il passaggio frontale, quando sarà possibile qualche colpo di tuono più probabilmente relegato sul mare.

Mercoledì 16
Per quanto potrebbero verificarsi ancora deboli piovaschi di strascico fin verso le 10 del mattino, la giornata volgerà al tempo stabile e con ampie occhiate di sole. La ventilazione al suolo sarà poco significativa e di direzione variabile. Le temperature saliranno un po’ e si assesteranno su valori
stagionali, con la solita mitezza rivierasca durante il dì. Mare fino a molto mosso al mattino, dal pomeriggio assisteremo ad un calo dell’onda (che proverrà da sud – sud est).

Giovedì 17
Tempo stabile, ma con qualche nuvola in transito che potrebbe a tratti coprire il cielo. Ventilazione ancora di direzione variabile e a tendenziale regime di brezza. Mare poco mosso e temperature in rialzo.

Bene, per oggi è tutto, vi auguro una buona settimana e vi rimando a giovedì mattina. Sulla carta del tempo previsto per la mezzanotte di domani vi ho segnalato la spalla destra dell’anticiclone che provocherà l’ennesima strozzatura della bassa pressione. Questo fatto non consentirà al fronte (l’arco blu e rosso in avanzamento) di entrare con la giusta angolazione sul nostro ponente, generando così una risposta sfavorevole delle correnti al suolo (sottovento), che in questi casi inguaiano sempre la pioggia».

Riviera24- carta del tempo 15 novembre