Ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

7 novembre 2022 | 19:14
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino di lunedì 7 novembre

Imperia. Buonasera e bentrovati care lettrici e lettori di Riviera24 per il bollettino meteo del lunedì da Giovanni Nebbia.

Abbiamo posticipato al serale l’uscita per avere più notizie sul possibile passaggio perturbato di mercoledì legato ad una blanda oscillazione del campo di pressione con l’intrusione di aria più instabile da nord ovest.

Come è successo con le precedenti perturbazioni, i frutti in termini di pioggia sulla nostra provincia saranno molto, ma molto scarsi, se non assenti.

La giornata di oggi è trascorsa in ogni caso tranquilla, senza niente da segnalare.

Partiamo quindi da domani, martedì 8 novembre.

Dal mattino cielo velato in progressivo ispessimento; entro la sera diverrà nuvoloso o molto nuvoloso.

Il vento sarà a tendenziale regime di brezza di direzione variabile ed il mare conseguentemente quasi calmo o poco mosso.

Temperature stazionarie.

Mercoledì 9

Oggi dovrebbe avere toni incerti, in attesa che dal tardo pomeriggio/sera qualche debole pioggia riesca a risalire la china tra le mille difficoltà offerte dal sottovento.

Purtroppo la dinamica si svolgerà -come sempre in questi casi- sul filo dei pochi km di differenza di ingresso del fronte e della conseguente risposta contraria del vento da nord est.
Il vento come scritto sopra proverrà dai quadranti nord orientali, debolmente compresso e con qualche rinforzo pomeridiano sulla riviera.

Mare poco mosso.

Giovedì 10

Il tempo migliora già dalla notte e il contesto meteo generale muoverà verso un periodo di alta pressione, nuovo rialzo termico e cielo sereno.

Il vento continuerà a provenire dai quadranti nord orientali ed è previsto in aumento serale, con possibili raffiche forti durante la nottata.

Mare poco mosso o mosso, con onda stirata da nord est.

Tendenza per venerdì 11

Bel tempo con possibile compressione e caldo fuori stagione.

Bene, per questa sera è tutto, magari domani mattina scriverò due veloci righe di conferma (o smentita) a proposito delle possibili e deboli piogge serali.

Arrivederci!