Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

3 novembre 2022 | 10:08
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 3 novembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e benvenuti all’appuntamento meteo da Giovanni Nebbia. Siamo alla soglia di un peggioramento di stampo maggiormente autunnale, anche se, purtroppo, ancora una volta non godrà di quell’impostazione sinottica in grado di soddisfare la nostra sete.

Già, ancora una volta l’anticiclone ad ovest ci metterà lo zampino tirando una spallata alla perturbazione facendola così entrare ‘sbilenca’ e quindi mal orientata per dispensare piogge generose sul ponente estremo. In più, il fronte freddo che in serata verrà ad interessarci, interagendo con la catena alpina andrà a generare un minimo di bassa pressione sottovento ad essa, che i modelli matematici fanno
molta fatica a disegnare.

Le tracce di questa difficoltà si vedono tutte sia nei generosi cambi di rotta tra un aggiornamento e l’altro, che nelle differenze delle soluzioni degli elaborati dei vari centri di calcolo talvolta distanti anni luce. Bisognerebbe cercare di tirare una somma, ma a volte questo fatto diventa quasi impossibile, detto questo cercherò di farlo qui sotto con una percentuale d’errore che si aggira sul 30%.

La prima parte del giorno scorrerà tranquilla, con rari sgocciolii da fronte caldo soprattutto all’interno, mentre sulla costa la nuvolosità rimarrà scomposta fin verso le 13. Le piogge sono previste potenzialmente iniziare dalle 17 in avanti, per chiudere la loro prestazione su di noi entro le 24.

Non sono escludibili rovesci a tratti di forte intensità e colpi di vento associati in rapido passaggio da ovest verso est, anche se l’impianto del vento al suolo sulle carte presenta divergenze  abissali tra le differenti carte meteo. Gli accumuli totali non dovrebbero superare i 40 mm, nella viva speranza di tirare su almeno questi. Il mare dal tardo pomeriggio si metterà in movimento con un progressivo aumento del moto ondoso, che domani sarà molto mosso. Temperature in calo.

Venerdì 4
Tempo in rapida risoluzione con cielo in gran parte azzurro, ma con vento forte di libeccio-ponente e possibili raffiche di burrasca fino al primo pomeriggio soprattutto sulla linea di costa. Mare molto mosso e temperature in calo.

Sabato 5
Nella prima parte della giornata il vento proverrà probabilmente dai quadranti settentrionali e con una certa forza, in successiva attenuazione da metà pomeriggio. Mare ancora mosso, ma in scaduta. Temperature stazionarie, anche se la tramontana al mattino acuirà la sensazione di fresco.

Domenica 6

Bel tempo, con cielo sereno e vento e mare che avranno esaurito il loro ciclo di rinforzo. Temperature stazionarie, di stagione, con il solito tepore rivierasco nelle ore centrali della giornata. Considerato il carattere ‘ballerino’ delle previsioni, vi invito in ogni caso a seguire l’evoluzione degli eventi in tempo reale. Bene, per oggi è tutto, vi saluto e rimando a lunedì col nuovo bollettino. Buon weekend!».