ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

11 novembre 2022 | 10:26
Share0
Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino dell’11 novembre

Imperia. «Buongiorno care lettrici e lettori di Riviera24 e benvenuti al meteo del weekend da Giovanni Nebbia. Un compito molto semplice quello di oggi, perché sostanzialmente non accadrà nulla di rilevante da qui a domenica, se si esclude l’avvicinamento alla media stagionale delle temperature previsto proprio per le ore serali del dì di festa.

Questo calo termico sarà operato da una trottola ciclonica che, risalendo da sud est, andrà ad aspirare aria un po’ più fredda dai
Balcani facendola entrare dalla porta della Bora. La dinamica atmosferica innescherà la tramontana, che nelle ore centrali del 13 si farà sentire con una certa forza, soprattutto da Capo Mele verso est.

Qui da noi, come sempre, l’afflusso di aria fresca in quota non determinerà un abbassamento termico più sensibile di un tot al suolo, poiché la tramontana verrà compressa. Nella settimana ventura avremo probabilmente nuovi movimenti di stampo potenzialmente perturbato, ma per ora non si può scendere nel dettaglio, fatto di cui ci cureremo lunedì.

Oggi bel tempo, con temperature generose a causa della compressione, che lavorando su una massa d’aria già calda in partenza, potrebbe farle arrivare ai 25 °C nei tratti di costa più esposti al foehn. Vento di direzione variabile, direi caotica, tanto che poter dare sue notizie è pressoché impossibile: nulla di notevole in ogni caso. Mare poco mosso.

Sabato 12
Giornata ancora molto stabile, ma con la nuvolosità influenzata dalla risalita della goccia fredda descritta sopra (trottola ciclonica). Troveremo infatti un cielo con velature in progressivo ispessimento, fatto che regolerà un poco al ribasso la temperatura. Ventilazione di brezza sempre di direzione variabile (mentre ad est di Capo Mele sarà più sostenuta e da nord est), con mare in attenuazione.

Domenica 13
Cielo cangiante con nuvole a varia quota in transito intervallate da ampi spazi di sereno. Ventilazione in rinforzo dai quadranti nord orientali e compressa, ma meno calda per via del progressivo afflusso di aria fredda da est in quota. Mare in conseguente rinforzo con onda stirata da nord est, lo troveremo infatti mosso.

Bene per oggi è tutto, vi auguro un buon fine settimana, ci leggiamo lunedì!

La carta previsionale mostra un possibile fotogramma della nuvolosità per domenica. Si nota chiaramente come i corpi nuvolosi descrivono una spirale ciclonica che indica la presenza di una circolazione chiusa di bassa pressione il cui minimo compare al centro. I codici colore indicano le quote delle varie nuvole: rosso=bassa quota, verde=media quota e blu=alta quota».