Campane sì, campane no: a Mendatica cambia l’organizzazione dei rintocchi

7 novembre 2022 | 16:28
Share0
Campane sì, campane no: a Mendatica cambia l’organizzazione dei rintocchi

la discussione sulla gestione delle campane approda in consiglio comunale per trovare una soluzione di compromesso

Mendatica. La problematica della gestione delle campane non è nuova nei paesi e nelle città del nostro territorio dove tradizionalmente le ore vengono scandite dai campanili. Spesso però questa tradizione si scontra con le esigenze di quiete di alcuni abitanti le cui case si trovano nelle vicinanze delle torri campanarie.

A Mendatica, dopo una discussione durata mesi, tra lamentele di alcuni abitanti disturbati dai rintocchi delle campane e petizioni di altri abitanti per difendere l’uso del campanile per segnare le ore, la questione è approdata in consiglio comunale per trovare una soluzione di equilibrio.

Al termine del dibattito si è deliberato all’unanimità di modificare la modalità con la quale la torre campanaria batte le ore nel seguente modo:

– dalle ore 19,30 alle ore 7,30 le ore saranno suonate una sola volta senza la ripetizione dopo 4 minuti, mentre la mezza verrà suonata con un solo rintocco, senza che vengano suonate prima le ore.

– dalle ore 7,30 alle ore 19,30 le ore saranno suonate una sola volta e nelle mezz’ore vengono battute le ore prima del colpo della mezza dopo.