Le dichiarazioni |
Imperia
/
Politica
/

Assemblea Anci a Bergamo, il presidente della Provincia Scajola: «Parole del presidente della Repubblica hanno spaventato pasdaran delle Procure»

29 novembre 2022 | 19:43
Share0

Imperia. «I temi sono stati tanti e devo dire che lo stesso presidente della Repubblica nel suo intervento è stato molto diretto e molto chiaro sul tema dei reati imputabili ai sindaci, che hanno già provocato, se avete visto, in alcuni pasdaran delle procure alcune reazioni spaventate, quasi gli si levasse un po’ di potere nell’incriminare i sindaci. Quindi tutta questa roba la possiamo condensare con una frase finale della replica del presidente dell’Anci che ha detto: “Siamo soddisfatti come poche volte ci è successo, ma aspettiamo di verificare i risultati di questi impegni che sono stati presi”». Lo ha detto il presidente della provincia di Imperia Claudio Scajola nel corso dell’assemblea dei sindaci, svoltasi nel palazzo del governo imperiese, relazionando ai colleghi sindaci di quanto si è parlato, la scorsa settimana, a Bergamo, nel corso dell’assemblea dei Comuni dell’Anci.

«Ho letto alcune dichiarazioni del procuratore Gratteri che mi hanno fatto rabbrividire – ha aggiunto – Sono sulla linea, io, del presidente della Repubblica Mattarella, del Presidente Del Caro, del Ministro della Giustizia Conso, del Ministro dell’Interno e di tutti coloro che hanno buon senso».

«C’è stata la presenza di quattordici ministri che hanno svolto le loro relazioni sui punti più importanti delle autonomie locali, non solo quella del Pnrr, per cercare di fare un ulteriore sforzo semplificativo, in modo che le amministrazioni possano riuscire a rispettare i tempi, ma anche quella relativa alle richieste dei finanziamenti per alcuni costi che sono scoppiati.
Il plafond per la provincia è di 250mila euro e quindi darà alla provincia un ristoro di 200mila euro», ha proseguito.

«Gli argomenti trattati, poi – ha concluso – Si riferiscono alla carenza storica dei segretari comunali. C’è stato un impegno direi serio del ministro dell’Interno su questo tema, perché i dati sono impressionanti sulla carenza dei segretari comunali e sulle difficoltà dei Comuni».