Approvato il calendario manifestazioni 2023 di Diano Castello: ecco tutti gli eventi

17 novembre 2022 | 16:12
Share0
Approvato il calendario manifestazioni 2023 di Diano Castello: ecco tutti gli eventi

Il Premio Vermentino e la festa medievale Castrum Diani saranno le protagoniste dell’anno che verrà

Diano Castello. É stato approvato il calendario 2023 delle manifestazioni storiche nel comune di Diano Castello, ecco tutti gli eventi in programma per l’anno a venire:

  • Premio Vermentino. Il Premio Vermentino rappresenta una delle principali rassegne vitivinicole regionali.Il concorso prevede, dapprima, l’insediamento di una giuria di esperti, composta da degustatori dell’Associazione Italiana Sommelier Liguria – delegazione di Imperia, che giudica i vini in rassegna e determina le classifiche e i vincitori.
    Viene istituita anche una giuria popolare, che assaggia i vini e proclama un proprio vincitore.Nelle giornate della rassegna, si svolge anche l’esposizione dei vini partecipanti al concorso con possibilità di degustazione.
    L’evento si conclude il sabato sera successivo all’avvio del concorso con la cerimonia di premiazione dei vincitori scelti dalla giuria AIS e dalla giuria popolare.Nel 2023 l’evento sarà realizzato, come avvenuto normalmente per le precedenti edizioni, nelle settimane centrali di luglio, per una durata complessiva di 3-4 giorni, nel corso dei quali saranno sviluppate le linee tradizionali del concorso enografico:
    – Esposizione e degustazione dei migliori vini locali
    – Premiazione dei Vermentino, suddivisi per categorie di concorso
    – Spettacoli ed eventi correlati (musica, animazione e gastronomia)
  • Festa Medievale Castrum Diani. La festa medioevale “Castrum Diani” consiste in una rievocazione medioevale con la partecipazione di gruppi in costume e spettacoli teatrali attinenti al periodo storico e all’ambiente del borgo medioevale, con degustazione di prodotti tipici.L’evento si articola in sfilate di gruppi in costume, spettacoli con danze musicali, duelli di spade, magia, fachiri, funamboli, falconieri e mostra di volatili con esibizioni di volo. Per l’occasione viene anche allestito un mercato medievale con prodotti artigianali in cuoio, legno, vetro e l’immancabile stand di cucina medievale.
    Gli spettacoli teatrali hanno lo scopo di rievocare scampoli di vita del medioevo ripresi dalla storia del borgo comunale nel contesto del periodo medievale.Nel 2023 verrà l’evento sarà realizzato, come da tradizione, il primo fine settimana di settembre nelle vie del Centro Storico.