Al via l’11esima edizione della “Ronde valli imperiesi” con 135 iscritti

15 novembre 2022 | 12:40
Share0

L’appuntamento sportivo si svolgerà il 19 e 20 novembre ad Imperia e nel suo entroterra

Imperia. “Pieno” di adesioni per l’11^ Ronde Valli Imperiesi che, a 5 cinque giorni dalla partenza dell’evento ha visto chiudere le iscrizioni dalla Scuderia Imperia Corse con 135 partecipanti. L’appuntamento sportivo si svolgerà il 19 e 20 novembre ad Imperia e nel suo entroterra in un ritorno alla grande dopo quasi due anni, articolato su 206,92 km totali, 42,40 dei quali relativi ai quattro passaggi sulla prova speciale “Guardiabella” (da Aurigo a Caravonica), allungata di
300 metri rispetto alla scorsa edizione.

Un appuntamento sportivo e turistico per una destagionalizzazione che coinvolgerà migliaia di persone, come sottolinea l’assessore Simone Vassallo: «Una edizione significativa che vede una fattiva collaborazione con la scuderia di Imperia Corse e il suo presidente Marco Armelio, con una crescita maggiore per il numero di auto, con una passerella per Porto Maurizio e dal punto di vista turistico-alberghiero il tutto esaurito delle strutture. Volevamo un’Imperia viva e la abbiamo anche con i motori, piena di sport e di persone. Un’occasione per conoscere la nostra città e l’entroterra».

Grande soddisfazione da parte del presidente della Scuderia Imperia Corse, Marco Armelio: «Si tratta di un percorso tecnico, dapprima in salita e quindi sulla strada provinciale in discersa e veloce. Come iscritti a  livello nazionale abbiamo Gino e Perdersoli, vincitore della precedente edizione ma anche tantissimi piloti che hanno aderito con macchine molto importanti. Presente anche un eqpuipaggio inglese che ha chiesto di poter provare le nostre strade».

Un’edizione fortemente voluta al sindaco di Imperia, Claudio Scajola accoglie la gara con questo saluto: «Saluto con piacere l’edizione 2022 della Ronde Valli Imperiesi, che ha dimostrato l’anno passato di saper raccogliere entusiasmo ed apprezzamento da parte degli appassionati, dei cittadini di Imperia e dei numerosi turisti. È un evento che mette insieme, con passione, sport, eventi e valorizzazione del territorio e che ha permesso ai piloti e a tutti coloro che prendono parte a vario titolo alla competizione di apprezzare le bellezze di Imperia e del suo entroterra. Certo della buona riuscita, rinvolgo i miei più sinceri ringraziamenti agli organizzatori per il lavoro svolto nel realizzare la manifestazione, alla quale auguriamo di poter crescere ancora di più nei prossimi anni».

La cerimonia inaugurale si terrà in calata Cuneo sabato 19 novembre alle ore 18.30 con la passerella delle vetture ch eraggiungeranno via Cascione. Sempre sabato, dalle 9 alle 12.30 si terrà lo shakedown, ovvero la prova per i piloti.

La gara scatterà domenica 20 alle ore 06:30 da Imperia Calata G. B. Cuneo, Banchina Portuale di Oneglia, dove si concluderà alle ore 15:22. Nel tardo pomeriggio di sabato è prevista la cerimonia inaugurale del rally, con la sfilata delle vetture partecipanti per le vie della città, partendo dal porto di Oneglia per Porto Maurizio e la sua centrale Via Cascione dove, grazie all’iniziativa dei commercianti e del CIV di Porto Maurizio, verranno allestiti un rinfresco ed un controllo a timbro.

ronde vall imperiesi 11 edizione
ronde vall imperiesi 11 edizione