Al Fermi Polo Montale arriva il nuovo percorso di studi in servizi per la sanità e l’assistenza sociale per gli ausili ottici

11 novembre 2022 | 10:32
Share0
Al Fermi Polo Montale arriva il nuovo percorso di studi in servizi per la sanità e l’assistenza sociale per gli ausili ottici

Il diplomato può trovare occupazione presso strutture comunitarie pubbliche e private

Ventimiglia. L’ordinamento dei nuovi istituti professionali prevede una definizione degli obiettivi di apprendimento basata su competenze, ciascuna delle quali è sviluppata in riferimento ad almeno due assi culturali. In altri termini, i percorsi di istruzione professionale, qualsiasi sia l’indirizzo di studio scelto, si contraddistinguono per il P.E.Cu.P. (Profilo Educativo, Culturale e Professionale), che riassume sia i risultati di apprendimento comuni sia risultati di apprendimento di indirizzo e permettono la formazione di una figura professionale consapevole e formata alle competenze generali di cittadinanza, in grado di coniugare gli aspetti tecnico-professionali con la cultura del cittadino europeo.

L’istituto Fermi Polo Montale di Ventimiglia mette l’alunno in situazione, facendo emergere le sue potenzialità e le sue risorse, attraverso esperienze didattiche aperte e stimolanti che lo incuriosiscano e lo mettano alla prova. Sono queste esperienze guidate che stimolano la riflessione e la costruzione di nuovi saperi e competenze, inducono autonomia nell’affrontare anche compiti nuovi e imprevisti e promuovono il senso di responsabilità, che si traduce nel fare bene il proprio lavoro e nel portarlo a termine, avendo cura di sé, degli oggetti e degli ambienti.

La dirigente scolastica Antonella Costanza ha recepito le istanze innovative della normativa nazionale ed europea e ha orientato il gruppo docenti verso la creazione di una «struttura didattica » volta “alla motivazione e alla cultura del lavoro”. Il taglio formativo della proposta ha focalizzato l’attenzione su percorsi professionalizzanti adeguati e accessibili per facilitare le prospettive di occupabilità sul territorio.

Inoltre ha voluto fortemente differenziare e dare una nuova alternativa professionalizzante al territorio imperiese, attivando e implementado gli indirizzi di studio all’interno dell’istituto Fermi Polo Montale offrendo un percorso di studi nuovo in provincia di Imperia in: servizi per la sanità e l’assistenza sociale per gli ausili ottici.

L‘ottico è un operatore sanitario, diplomato, ed è sostanzialmente un artigiano. Si occupa della realizzazione e della vendita degli ausili ottici, interpretando la prescrizione dell’oculista.

Il diplomato in servizi per la sanità e l’assistenza sociale per gli ausili ottici può trovare occupazione presso strutture comunitarie pubbliche e private. L’ottico è un professionista che, munito di abilitazione, confeziona, appronta e vende direttamente al pubblico occhiali e lenti a contatto su prescrizione del medico oculista. Applica le proprie conoscenze dell’ottica oftalmica, dell’ottica fisiologica e dell’optometria ed utilizza gli strumenti utili per l’individuazione dei difetti refrattivi che rientrano nelle sue competenze; sceglie le caratteristiche ottiche delle lenti oftalmiche e provvede alla loro corretta collocazione nella montatura.

La sua formazione è focalizzata su due aspetti: quella propriamente tecnica e quella commerciale. Esercita la sua professione in prevalenza all’interno di attività commerciali, dove può assumere una posizione di lavoro autonomo, quando è titolare dell’impresa commerciale, o di lavoro dipendente.

Negli ultimi anni la professione di ottico è balzata all’attenzione della stampa nazionale per l’elevata richiesta di questa figura dal mercato dell’ottica e dunque per l’elevata finalizzazione occupazionale del relativo corso di formazione. Il corso di Ottica consente una percentuale di occupazione lavorativa prossima al 100%.

Per informazioni scrivere a: gallo.antonio@fermipolomontale.edu.it.