Villa Ormond palestra a cielo aperto, Sanremo è in sport

8 ottobre 2022 | 17:14
Share0

Parco preso d’assalto dalle famiglie. Centinaia di bambini alla prova con discipline di ogni tipo

Sanremo. Si è trasformata in una festa l’evento conclusivo dei progetti messi in campo dall’amministrazione comunale per aprire gli spazi verdi alle associazioni sportive del territorio. “Sanremo in sport”, questo il nome dato alla manifestazione che si è tenuta questo pomeriggio a Villa Ormond. Partecipanti 25 delle 30 associazioni cittadine che avevano aderito al progetto ideato dalla consigliera comunale Ethel Moreno, promosso dall’assessorato allo Sport di Palazzo Bellevue guidato da Giuseppe Faraldi.

Tantissime le famiglie che hanno risposto all’invito, esplorando i giardini Ormond alla ricerca delle discipline da far provare ai bambini. Si è spaziato dalle arti marziali, alla ginnastica ritmica, danza, pallavolo, basket, baseball e softball, golf, pattinaggio su rotelle, ping pong, arrampicata. La Villa si è dimostrata una palestra a cielo aperto fruibile tutto l’anno, con i suoi prati perfetti per le attività a corpo libero, le due palestre coperte ideali per le competizioni più tecniche, il piazzale che domina il parco a fare da ring naturale.

Presente anche il sindaco Alberto Biancheri e mezza giunta comunale, gli assessori Faraldi, Costanza Pireri, Silvana Ormea, Massimo Rossano, Sara Tonegutti e i consiglieri Moreno e Robaldo. Per il Coni Angelo Gadina, responsabile tecnico regionale, Franca Abbo provinciale, Alessandro Zunino delegato imperiese. «Quella di oggi è la festa conclusiva del progetto Sanremo in sport, giunto al secondo anno, organizzato dal Comune di Sanremo in stretta collaborazione con le associazioni sportive, con il patrocinio della Regione Liguria, del Coni e il supporto del Floriseum e di Fondazione Villa Ormond, – commenta la consigliera Ethel Moreno -. Il progetto ha permesso alle associazioni sportive di prenotare spazi pubblici nei parchi e giardini cittadini, dove hanno potuto svolgere saltuariamente attività all’aperto, impegnandosi ad organizzare alcuni eventi ad accesso libero e gratuito rivolti non solo alla cittadinanza ma anche ai turisti da luglio a settembre».

«Ringraziamo tutte le società che hanno partecipato all’evento e gli organizzatori, – aggiunge Angelo Gadina del Coni regionale-. Condividiamo totalmente lo spirito e la filosofia che sottostanno all’evento sanremese. Cercheremo come Coni di partecipare in maniera concreta sostenendo progetti affini in Liguria».