Tutti pazzi per i codici sconto: come si comportano gli italiani quando acquistano in rete
Esistono siti che si sono specializzati nel raccogliere i buoni sconto
I codici sconto non sono una nuova tendenza, si utilizzano da decenni, ma oggi si sta riscontrando un vero e proprio boom nel loro uso. Perché tutti sono pazzi dei codici sconto? Semplice, le persone oggi vogliono possedere sempre più prodotti nuovi, innovativi e all’ultima moda e per questo ricercano soluzioni che possano permettere loro di risparmiare. Il codice sconto ha questo scopo, far risparmiare qualcosa al cliente e renderlo maggiormente fiero e soddisfatto dell’acquisto fatto. Il codice sconto può essere utilizzato su qualsiasi tipo di prodotto: dai prodotti casalinghi all’abbigliamento, dai giocatoli per bambini ai prodotti alimentari, dai dispositivi tecnologici agli abbonamenti in palestra, ecc. Si dice che la prima grande azienda ad adottare la pratica del codice sconto fu Coca Cola e che lo sconto riguardasse i bicchieri del brand. È online che l’uso dei codici sconto, anche detti coupon, riscontra un maggiore successo. Approfondiamo in questo articolo alcuni aspetti di questo prodotto (a chi conviene e dove acquistarlo) e analizziamo nel dettaglio alcuni comportamenti tipo che gli italiani hanno quando acquistano in rete.
Codici sconto, dove si trovano
Un tempo i codici sconto venivano distribuiti in formato cartaceo, oggi le cose sono cambiate. Esistono siti che si sono specializzati nel raccogliere i buoni sconto, che si possono tranquillamente scaricare e salvare sul proprio smartphone e usare poi online o in negozio. I codici sconto di Bestshopping sono tra i più apprezzati dagli utenti in rete e permettono di risparmiare tante decine di euro sui più grandi store online.
Codici sconto, perché conviene
A chi conviene il codice sconto? Ovviamente a ogni potenziale cliente interessato a un articolo di uno specifico brand. Nessuno è escluso da questo pianeta del risparmio perché, come abbiamo già specificato, riguarda ogni tipologia di prodotto. Alcuni, però, si mostrano titubanti riguardo l’uso dei coupon, perché si chiedono quale beneficio un’azienda abbia nel mettere a disposizione di un numero elevato di utenti uno sconto. La risposta la si trova nelle origini del buono sconto, che nasce come strumento di marketing. Infatti, attraverso il buono sconto l’azienda mira a far conoscere i propri prodotti e fidelizzare nuovi clienti. Il buono sconto, quindi, non è assolutamente una truffa. Questo non significa che non si deve sempre prestare attenzione agli acquisti online, dato che, specie in periodo di saldi, le truffe sono all’ordine del giorno.
Comportamento d’acquisto degli italiani
Le analisi sul comportamento d’acquisto degli italiani mostrano un dato indiscutibile: sempre più persone preferiscono lo shopping online. Inoltre, la maggior parte degli italiani che acquista online effettua comparazione dei prezzi e transizione finale direttamente dal proprio smartphone, seguono computer portatile e tablet. Mediamente chi fa shopping online effettua almeno un nuovo acquisto ogni mese. Online gli italiani acquistano qualsiasi tipologia di prodotto ma, in ordine, la merce che si preferisce comprare comodamente dal divano di casa riguarda i settori della tecnologia, della moda e delle calzature. Gli italiani preferiscono acquistare online perché risulta il metodo più semplice e immediato per concludere un buon acquisto; infatti sul web il consumatore può procedere all’acquisto secondo i propri tempi e le proprie necessità. Tra queste ultime fanno leva anche quelle economiche, oggi sempre più e-commerce offrono la possibilità di pagare secondo soluzioni rateizzate anche prodotti che hanno un basso costo, così da agevolare chi ha un margine di spesa molto ridotto. Prima di acquistare, solitamente, le persone verificano la disponibilità e il prezzo dello stesso prodotto su più siti web e leggono le recensioni di chi ha già testato la merce, che possono essere determinanti nelle scelte d’acquisto. Tra le ultime tendenze vi è la volontà di effettuare acquisti sostenibili, soprattutto per quanto riguarda prodotti per la casa e per la cura della persona e l’abbigliamento. A questo trend si sono adattati molti marchi inserendo nella loro offerta una sezione dedicata allo shopping sostenibile e mostrando al consumatore certificazioni che garantiscono la sostenibilità della merce. I consumatori più attenti, oltre alle tematiche ambientali, prendono in considerazione anche quelle etiche relative alle condizioni lavorative che l’azienda garantisce ai propri dipendenti. Ad influire sulle scelte di acquisto sono poi tutti i servizi accessori che i brand mettono a disposizione del cliente, ad esempio: spedizione gratuita o veloce, reso gratuito, assistenza al cliente, ecc. Da non trascurare l’influenza dei social, molti infatti è qui che scoprono nuovi brand, attraverso le immagini sponsorizzate.