Il più grande spettacolo dopo il big bang |
Altre News
/
Sanremo e dintorni
/
Valle Argentina - Armea
/

Tutti con il naso all’insù per le Frecce Tricolori, in 60mila a Riva Ligure e Santo Stefano al Mare per le acrobazie della Pan

2 ottobre 2022 | 17:52
Share0

Il comandante Stefano Vit: «I miei complimenti vanno a tutti quelli che hanno lavorato qui per rendere questa giornata magica»

Riva Liguria. «Un successo senza precedenti». Ha definito così, il sindaco di Riva Ligure Giorgio Giuffra, il Villaregia Air Show organizzato dalla sua amministrazione insieme al Comune di Santo Stefano al Mare. A detta di Giuffra, all’evento che ha portato nei cieli del Ponente le Frecce Tricolori, hanno assistito circa 60mila persone.

«Abbiamo fatto un calcolo approssimativo e siamo vicini alle 60mila persone col naso all’insù ad ammirare uno spettacolo stupendo – ha detto -. Una giornata intensa che ci fa riscoprire l’orgoglio di essere italiani. Grazie all’Aeronautica Italiana, all’Aero Club Savona e ai tanti volontari oggi impegnati nei servizi di sicurezza e alle forze dell’ordine. Un grazie anche al sindaco di Santo Stefano al mare, Marcello Pallini, con il quale abbiamo collaborato e cercato di fare del nostro meglio affinché Riva Ligure e Santo Stefano al mare potessero essere capitali del turismo della Liguria»

E sono proprio le parole di Pallini a fare da eco a quelle del collega Giuffra: «Abbiamo avuto questo coraggio, ci siamo buttati e adesso siamo stati premiati. Eravamo due comunità insieme, che hanno alzato la testa, guardando queste splendide esibizioni, che hanno portato i colori del tricolore italiano. Quindi, dico che l’Italia deve alzare la testa, deve guardarsi intorno, non deve chinarsi e credo che oggi sia stato un grande messaggio anche questo».

Note di merito da parte del comandante della pattuglia acrobatica, il tenente colonnello Stefano Vit: «Abbiamo concluso questo weekend, direi, alla grande, perché siamo stati fortunati con il meteo. Non soltanto il vento e le nuvole, ma anche la luce oggi ha fatto un regalo a queste due città. Sono veramente orgoglioso di come hanno volato i ragazzi. Hanno fatto emozionare moltissimo anche me, tanto che all’ultimo passaggio del tricolore, avevo la pelle d’oca pure io. I miei complimenti vanno a tutti quelli che hanno lavorato qui per rendere questa giornata magica».

Soddisfazione anche da parte del prefetto di Imperia, Armando Nanei, che ha organizzato il dispositivo di sicurezza per l’evento: «Io sono un fautore della rete delle istituzioni, delle forze dell’ordine e dei sindaci: tutti insieme riusciamo a realizzare queste grandi manifestazioni, con soddisfazione e meno disagi. Grande successo e grande emozione: è la seconda volta che in provincia (dopo l’esibizione di giugno, proprio a Imperia, ndr) abbiamo avuto le frecce Tricolori. Un grazie a questi artisti dell’aria».