Settimana della protezione civile, apertura comando vigili del fuoco alle scuole

11 ottobre 2022 | 15:52
Share0
Settimana della protezione civile, apertura comando vigili del fuoco alle scuole

Sensibilizzazione dei cittadini e degli studenti

Imperia. Nella settimana dal 10 al 16 ottobre si svolgerà la IV edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre su indicazione dell’ONU.

Obiettivo di tale ricorrenza è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali imposte dai cambiamenti climatici. In questa settimana il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è chiamato a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della Protezione Civile, della resilienza e della riduzione dei rischi favorendo nei cittadini l’adozione di comportamenti consapevoli e misure di prevenzione ed autoprotezione.

Il Comando vigili del fuoco di Imperia pertanto da la possibilità ad alunni e insegnanti di istituti scolastici cittadini di accedere alla sede centrale in via G. Strato n.2 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 nella giornata di venerdì 14 ottobre, durante la quale alunni e insegnanti  per visitare e comprendere i compiti istituzionali dei C.N.VV.F.ma anche insegnare loro a sviluppare una sensibile attenzione al proprio territorio acquisendo la consapevolezza dei rischi potenziali e dei comportamenti fondamentali per prevenire, gestire e superare (resilienza) gli eventi avversi.

Nello specifico saranno svolte dalle ore 9:00 alle ore 12:00 del 14 ottobre le attività di Pompieropoli (Minipompieri), esercitazioni con il Nucleo Cinofilo, osservazione Video e “informazioni sui compiti istituzionali del C.N.VV.F.” presso l’Auto Furgone Unita Comando Locale (AF/UCL) e, compatibilmente con il servizio di soccorso tecnico urgente, osservazione di mezzi ed attrezzature e la Sala Operativa.