Santo Stefano al Mare, i bambini a lezione per diventare pescatori consapevoli

25 ottobre 2022 | 11:38
Share0

L’associazione di pesca sportiva dilettantistica “L’ancora” si fa promotrice della cultura marina

Santo Stefano al Mare. Un pomeriggio di pesca, rispetto per il mare e biologia a misura di bambino: domenica scorsa lassociazione di pesca sportiva dilettantistica “L’ancora” ha organizzato una lezione teorica e pratica per i bambini delle scuole elementari di Santo Stefano al Mare, per sensibilizzare sull’importanza di quanto ci circonda.

«E’ sempre forte l’emozione di vedere i bambini che accolgono i consigli che riusciamo a dargli mentre provano a pescare per la prima volta. Per noi è motivo di orgoglio avere un numero di partecipanti che cresce ogni volta. Speriamo che tra loro ci siano dei futuri pescatori, che sappiano rispettare il mare e cogliere i giusti frutti da questa esperienza e che diventino degli atleti, per portare avanti le tradizioni marinaresche della nostra associazione» commenta il presidente dell’Ancora, Sandro Collina.

Ad occuparsi della parte teorica la biologa Francesca Notari: «Abbiamo parlato di quello che i bambini normalmente vedono quando vanno in spiaggia, fra gli scogli o quando si mettono maschera e pinne e cercano di guardare ciò che nuota intorno a loro. Al centro del nostro incontro la sensibilizzazione e l’educazione ambientale per capire come ci si deve comportare rispettando gli organismi che spesso destano la nostra curiosità. Si è parlato anche della “Secca” di Santo Stefano e dell’ambiente bellissimo che troviamo a 10 minuti dal porto, per imparare a conoscere anche quello che non si vede».

All’evento ha preso parte anche l’avvocato Gianluigi Davigo, vice presidente comitato provinciale Fipsas di Imperia: «I bambini hanno iniziato a conoscere il mondo marino sia attraverso la teoria sia con una lezione di pesca, acquisendo i rudimenti di uno sport che è il centro della federazione italiana pesca sportiva. Vorremmo ci fossero altri appuntamenti e per renderlo possibile occorre la disponibilità di una società che si faccia promotrice, per questo ringrazio l’Ancora».

Emilio Maffi istruttore federale Fipas ha quindi ricordato gli ultimi eventi di promozione per il rispetto del mare e la diffusione della pesca, che si sono svolti a Pieve di Teco e a Ventimiglia.