Sanremo festeggia il santo patrono e il meglio della società civile

13 ottobre 2022 | 11:06
Share0
Sanremo festeggia il santo patrono e il meglio della società civile
Sanremo festeggia il santo patrono e il meglio della società civile
Sanremo festeggia il santo patrono e il meglio della società civile
Sanremo festeggia il santo patrono e il meglio della società civile
Sanremo festeggia il santo patrono e il meglio della società civile

Con la santa messa nella Concattedrale di San Siro si sono aperte le celebrazioni di San Romolo

Sanremo. Si è aperta con la solenne celebrazione nella concattedrale di San Siro, la giornata dedicata ai festeggiamenti per il santo patrono della Città dei fiori, Romolo di Genova, passato alla storia come San Romolo, secondo tradizione morto a Villa Matutiae (l’antica Sanremo) il 13 ottobre in un anno imprecisato del V secolo. Ad officiare la cerimonia liturgica sono stati monsignor Antonio Suetta e il vescovo diocesano di Tortona Guido Marini.

Presenti le più alte cariche civili e militari, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, il presidente della Provincia Claudio Scajola, l’assessore Marco Scajola in rappresentanza della Regione Liguria, il prefetto Armando Nanei e il questore Giuseppe Peritore. Chiesa colma di gente per la santa messa che precede la manifestazione civile di questo pomeriggio, quando, a partire dalle 17, si terrà, presso il teatro Ariston, l’evento di attribuzione dei premi San Romolo 2022, assegnati quest’anno all’architetto Roberto Parodi, all’imprenditore Graziano Zoccarato, all’ex cineoperatore Roberto Pecchino per le opere sociali e al fondatore del Sanremo Baseball Marcello Malerbi. Seguirà la proclamazione del cittadino benemerito Gustavo Ottolenghi, Per l’occasione è previsto il grandioso concerto della Sinfonica del Teatro Goldoni di Livorno, diretta dal coreano Jewoon Park. Pianoforte solista Alessandro Taverna. Sponsor il governo della Corea del Sud.

Chi sono i premi San Romolo 2022.

TITOLO DI “CITTADINO BENEMERITO 2022”

Gustavo OTTOLENGHI

Nato a Torino il 5 agosto 1932, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1957, specializzato in radiologia presso l’Università nel 1959 ed in Medicina Nucleare e Oncologia a Pavia, è libero docente in radiologia presso l’Università di Torino negli anni 1971/1974.

Tenente di Vascello-Medico nella Marina Militare negli anni 1958/1960. Primario radiologo presso l’Ospedale di Sanremo dal 1979 al 1960. Medico delle spedizioni OVERLAND per conto UNICEF dal 1997al 2002. Presidente Fondatore a Sanremo nel 1985 di Amnesty International. Presidente Fondatore a Sanremo nel 2002 del Club Unesco. Nominato Console del Mare nel 1983, presidente del Consolato del Mare. Presidente Associazione Nazionale Combattenti e Reduci dal 1990al 2022. Presidente del Lions Club dal 1988 al 1991, Governatore del Distretto I3A. Presidente del Panathlon Club dal 1988 al 1991. Vice Presidente dell’ANPI, Diploma di Combattente della Libertà. Ha promosso nel 2001 il collocamento della lapide ai Partigiani uccisi al castello Devachan ed ha promosso l’introduzione a Sanremo delle “Pietre d’Inciampo” collocate nel 2022 ai Giardini Vittorio Veneto ed in Corso Garibaldi. Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 2010, Cavaliere Ufficiale nel 2014.

PREMIO SAN ROMOLO PER LA CULTURA

Alberto PARODI

Nato a Genova il 26 agosto 1978, Laureato in Architettura, è iscritto all’Ordine degli Architetti dal 2007. Dal giugno 2000 presta servizio presso il Ministero della Cultura, dapprima al Museo del Palazzo Reale di Genova; dal 2008 presso la Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria presso ufficio Catalogo e Vincoli; dal settembre 2016 presso la Direzione regionale Musei Liguria.

A seguito di concorso a settembre 2018 è nominato Funzionario Architetto continuando a prestare servizio presso la stessa Direzione con incarico di direzione lavori e responsabile del procedimento per il restauro di Villa rosa di Altare (sede del Museo dell’arte Vetraria Altarese), del Museo dei Balzi Rossi di Ventimiglia e dei nuovi allestimenti del Museo Archeologico di Luni. Dal 30 ottobre 2019 ha seguito, in qualità di Responsabile Unico del procedimento, i lavori per il completamento dei lavori di restauro del Forte di Santa Tecla in Sanremo per un importo complessivo di 6 milioni di euro.

Nel corso del 2021 ha collaborato alle procedure di accreditamento del Forte di santa Tecla al Sistema Museale Nazionale. Ha curato nel 2021 la mostra “Turismo a Sanremo. Manifesti, immagini e documenti per la storia del turismo a Sanremo e in Riviera” e in sinergia con il comune di Sanremo ha promosso la stesura del “Protocollo d’intesa per la valorizzazione di Forte Santa Tecla” introducendo il “Comitato di indirizzo tecnico-scientifica”. Ha promosso l’accordo tra Direzione regionale Musei e Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo per la valorizzazione di Forte Santa Tecla e dell’Area Archeologica di Nervia e l’introduzione di un biglietto cumulativo per l’accesso a Forte Santa Tecla, Area Archeologica di Nervia e Area Archeologica dei Balzi Rossi di Ventimiglia.

san romolo sanremo messa

PREMIO SAN ROMOLO PER L’IMPRENDITORIA

Graziano ZOCCARATO

Nato a Sanremo il 28 marzo 1948, a 14 anni entra nel mondo del lavoro come apprendista elettrauto e dopo due anni fa la prima esperienza di “venditore” come rappresentante di elettrodomestici. Nel 1969 a Milano entra nel mondo dell’auto in qualità di venditore presso una concessionaria. Continua la stessa attività a Sanremo nel 1971 per la concessionaria Lancia, quindi Opel, infine Peugeot.  Nel 1979 rileva la concessionaria Peugeot di Sanremo che amplia gradatamente alle intere province di Imperia e Savona dopo aver costituita la AZ Automobili Zoccarato. Alla GRANDIAUTO srl nel frattempo sono affidate le zone di Alessandria, Novi Ligure e Tortona. Questa assorbe nel 2015 la AZ Automobili Zoccarato, ottiene i marchi Citroen ed Opel, si trasforma in S.P:A. della quale assume la presidenza del CdA nel 2022,  Aggiunge i marchi DS, Stellantis, Alfa Romeo, Fiat e Jeep e inaugura la prima officina multibrand in Sanremo. La società fattura 75 milioni di euro circa ed ha 87 dipendenti dei quali 14 presso la sede di Sanremo.

PREMIO SAN ROMOLO PER LE OPERE SOCIALI 

Roberto PECCHININO

Nato a Rapallo il 16 giugno 1951, cineoperatore, documentarista, regista, pubblicista, già direttore di TeleSanremo, ha fornisto servizi giornalistici alla RAI dal 1986 al 2001. Ha raccolto ed archiviato su nastri tutti i servizi giornalistici trasmessi dalla RAI riguardanti le manifestazioni di Sanremo dal 1986 al 2015 e realizzata la più vasta videoteca storica della città. Socio dal 1991 del Lions International, è stato presidente del Lions Club Sanremo dal 2019 al 2021; nel periodo ha mobilitato volontari per sovvenire con vestiario e beni di conforto i profughiu afgani giunti a Sanremo, ha promosso raccolte di alimenti per l’Emporio Solidale e per la consegna agli anziani soli durante la pandemia Covid, si è adoperato per coordinare gli aiuti ai profughi ucraini ospiti del Convento dei Domenicani di Taggia. Cavaliere Ufficiale, dell’Ordine al Merito della Repubblica, è delegato provinciale dell’Associazione Nazionale Insigniti di Onoreficenze Cavalleresche.

PREMIO SAN ROMOLO PER LO SPORT 

Marcello MALERBI

Nato a Modena il 23 marzo 1931, si trasferisce a Sanremo con la famiglia nel 1946. Trasmette ai compagni di scuola la passione per il baseball (disciplina appresa dai soldati americani di stanza nel modenese)  e con loro fonda nel 1949 la Sanremo Baseball che ottiene l’adesione alla federazione nazionale. Giocatore e allenatore è l’anima della compagine sportiva, motivatore ed educatore di alcune generazioni di giovani sanremaschi. Insegna a non arrendersi come fa nella faticosa ricerca di un campo da gioco. Lo trova prima al Campo Ippico, poi al Campo comunale di Calcio, infine su uno spiazzo ricavato nel 1976  a Pian di Poma sulla terra di risulta dei lavori dell’autostrada, in seguito diventato Campo da Baseball regolamentare e illuminato per le partite in notturna. Nel 1984 Sanremo Baseball approda alla serie A ed ancora oggi continua l’attività sportiva portata a Sanremo da un ragazzo quindicenne.