Sanremo, atto vandalico ai danni di Croce Rossa: infrante le vetrine della nuova sede
Lancio di pietre nella notte verso l’aula di corso Imperatrice
Sanremo. Gravissimo atto vandalico la notte scorsa nei confronti del comitato sanremese di Croce Rossa Italiana. Ignoti hanno preso di mira l’aula Camillo Carlo Benso, in corso Imperatrice, intitolata ad un volontario prematuramente scomparso, inaugurata il 10 settembre scorso. Le vetrate sono state violentemente colpite da alcune pietre lanciate a distanza ravvicinata.
«Un gesto ignobile che colpisce al cuore doppiamente, per il gesto oltraggioso nei confronti dell’istituzione e per il fatto che l’aula ospita lo Sportello Sociale per famiglie in difficoltà dove vengono registrate tutte le attività sociali che Croce Rossa Sanremo», – commentano dal comitato locale -. «Purtroppo non è un caso raro che la Cri venga presa di mira, su tutto il territorio italiano, tant’e che esiste una vera e propria campagna #Non sono un bersaglio. Le reiterate violenze contro gli ospedali, i luoghi di cura, i veicoli di soccorso e gli operatori sanitari impediscono l’assistenza sanitaria nelle zone di conflitto armato, cioè nei contesti in cui tale servizio è ancor più indispensabile. Tragica conseguenza di questa disumana strategia di combattimento sono le vittime innocenti (ovvero gli operatori sanitari) che si aggiungono al resto della popolazione civile, con effetti negativi spesso di lunga durata».
«Per mantenere elevata l’attenzione su tale drammatico fenomeno, il Comitato Internazionale di Croce Rossa ha sviluppato la campagna di sensibilizzazione denominata “Health Care in Danger” (HCiD), rivolta all’opinione pubblica, tesa ad implementare e rafforzare apposite misure di prevenzione ed intervento presso i governi nazionali, nonché mobilitare professionisti ed organizzazioni di settore.
L’obiettivo è di salvaguardare, in ogni modo, l’assistenza sanitaria, ponendo in essere adeguate misure protettive, nel rispetto delle Convenzioni di Ginevra e, più in generale, dei principi del Diritto Internazionale Umanitario, che sancisce la neutralità, la protezione ed il rispetto di personale, strutture e mezzi sanitari», – concludono da Croce Rossa Sanremo.