Rigenerazione urbana, 200mila euro per la riqualificazione di via Don Bosco a Vallecrosia: partono i lavori
L’intervento è finanziato quasi totalmente da un bando di Regione Liguria, vinto dall’amministrazione Biasi
Vallecrosia. Non si ferma la trasformazione di Vallecrosia, interessata negli ultimi anni da lavori che stanno cambiando il volto della cittadina di Ponente. Stamani, alla presenza dell’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola, del consigliere regionale Chiara Cerri e del sindaco Armando Biasi, sono stati illustrati i lavori, che dureranno circa tre mesi, riguardanti la parte alta di via Don Bosco. Un’intervento, questo, inserito nel programma regionale di rigenerazione urbana e finanziato quasi totalmente da un bando di Regione Liguria, vinto dall’amministrazione Biasi che ha ottenuto così 200mila euro, la cifra massima a disposizione, per riqualificare l’importante e centrale via che collega la via Romana all’Aurelia.
Il progetto è stato redatto dall’architetto Silvia Rizzo di Genova, dello studio LD + SR Architetti, per un importo complessivo di euro 249mila, con importo a base di gara di euro 191.949,14 complessivi. La gara è stata aggiudicata tramite procedura negoziata alla Edildue Costruzioni srl di Vallecrosia.
«Oggi a Vallecrosia ha inizio una prima trance di lavori, che fanno parte di un progetto più ampio di riqualificazione dell’intera area. Uno dei 51 progetti che Regione Liguria ha finanziato, in meno di un anno e mezzo, per interventi di Rigenerazione Urbana – commenta l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola, che prosegue – . Opere importanti per cambiare il volto della Liguria. Con il Sindaco Biasi stiamo lavorando in maniera sinergica per realizzare progetti significativi per Vallecrosia, per renderla più bella, più vivibile e con un’identità ben connotata».
«Grazie a Regione Liguria oggi inizia un’opera importante per riqualificare un’area degradata, un primo lotto di interventi che fanno parte di un progetto più ampio, per un importo totale di 10 milioni di euro – afferma il sindaco di Vallecrosia Armando Biasi – . In questi anni di mandato abbiamo lavorato con una visione ed una programmazione chiara, in collaborazione costante con Regione Liguria ed in particolare con l’assessore Marco Scajola, sempre attento alle esigenze del nostro territorio. Dall’inizio del nostro mandato abbiamo vinto ben 44 bandi, grazie ai quali stiamo cambiando il volto di Vallecrosia, realizzando interventi che si ispirano alle green city. Il nostro impegno per il bene comune prosegue con determinazione».