Pompeiana, progetto per nuova illuminazione e consolidamento strade che collegano a Castellaro

6 ottobre 2022 | 13:48
Share0
Pompeiana, progetto per nuova illuminazione e consolidamento strade che collegano a Castellaro

Richiesto un finanziamento di € 481.004,27

Pompeiana. Il comune di Pompeiana ha presentato un progetto con l’obiettivo di migliorare le strade di accesso e l’illuminazione dell’area, promosso dal programma di sviluppo rurale Liguria 2014-2022.

L’amministrazione, guidata dal sindaco Vincenzo Lanteri presenta quindi un progetto utile e allo stesso tempo ambizioso, per valorizzare il proprio territorio, che prevede un finanziamento complessivo di € 481.004,27

Nel progetto è coinvolto anche Castellaro, come comune capofila, considerando che la strada che unisce le due località, rappresenta una importante via di collegamento tra i due centri abitati e per chi si trova a transitare sulla costa, permettendo oltre ad un rapido collegamento di alcuni centri anche una necessaria via di esodo e per emergenze.

Il piano stradale necessita in alcuni tratti di una adeguata riasfaltatura. È da completare la messa in sicurezza sia a nord sia a sud della strada con la posa in opera di guard rail, barriere paramassi e muri di sostegno. Anche l’illuminazione rappresenta un problema, soprattutto nei tratti abitati, sia per veicoli sia per pedoni. A tal proposito il progetto prevede non solo l’inserimento delle protezioni indispensabili ma anche illuminazione alimentata da energia solare.

Per la realizzazione del progetto è stato quindi deciso di creare una convenzione con la quale viene costituita una associazione per l’attuazione dell’intervento, indispensabile per presentare formale istanza di finanziamento.