Imperia. E’ un investimento consistente quello messo in campo dal Comune del capoluogo per la manutenzione del depuratore con l’obiettivo di risolvere l’annoso problema dei pesanti effluvi, da esso provenienti, che spesso rendevano irrespirabile l’area circostante.
In totale sono stati stanziati più di 200.000 euro ripartiti nel modo seguente:
30.170,60 euro per la fornitura delle pompe centrifughe verticali ed i ricambi necessari al sistema di trattamento dell’aria della struttura; più nello specifico sono stati acquistati due pompe per scrubber del costo di 20.330 (iva esclusa) ciascuna, due serrande a ghigliottina ed un giunto dilatatore antivibrante a servizio dell’impianto di abbattimento odori per un costo complessivo pari a 24.730 euro.
172.630 euro per la fornitura di una coclea compattatrice al costo di 22.100 e di tre griglie fini oleodinamiche per un importo complessivo di 141.500 euro.
12.932 euro per due inverter per azionamenti motori a velocità variabile idonei a condizioni ambientali aggressive.
Si prospetta quindi un rinnovamento importante del sistema di aerazione e di filtraggio dell’aria proveniente dall’infrastruttura che dovrebbe mettere la parola fine ai maleodoranti incidenti delle passate stagioni, che non colpivano solo i residenti, costretti a sopportare la puzza, ma rischiavano anche di rovinare l’immagine della città agli occhi di turisti e visitatori.