Ospedaletti, Villa Sultana risale la classifica dei Luoghi del cuore Fai

7 ottobre 2022 | 10:23
Share0
Ospedaletti, Villa Sultana risale la classifica dei Luoghi del cuore Fai

E’ il monumento storico della Liguria con il miglior piazzamento della classifica generale

Ospedaletti. Sta lentamente risalendo la classifica generale dei Luoghi del cuore Fai 2022 la storica Villa Sultana di Ospedaletti, sede dell’ex primo casinò d’Italia. L’immobile di corso Regina Margherita (in decadenza da tantissimi anni), si colloca attualmente al 70° posto, a quota 1.129 voti, lontano dalla vetta ma primo tra i monumenti in corsa dalla Liguria.

Il termine delle votazioni è fissato nel 15 dicembre. Si può esprimere la propria preferenza, gratuitamente, sia online, sul portale del Fai dedicato, oppure recandosi in uno dei punti di raccolta organizzati sul territorio. A Ospedaletti, per votare Villa Sultana ci si può rivolgere in Comune, dal negozio di abbigliamento Ninety-nine di piazza IV novembre e dal bar Alexandra. A Bordighera da Villa Pompeo Mariani. Su Sanremo dalla pasticceria San Romolo, boutique Graziella e presso l’agenzia immobiliare Biasci.

Villa Sultana è attualmente un bene di proprietà privata (riconducibile a un fondo di investimento inglese), su cui l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Daniele Cimiotti, sta cercando di intervenire al fine di preservare la struttura dai segni del tempo, sostenendo un’importante operazione immobiliare che potrebbe portare alla permuta dell’ex casinò con l’edificio di proprietà comunale del Piccadilly.

Per fare risultato la candidatura deve arrivare tra le prime della classifica generale. A chi si aggiudica il podio viene riconosciuto un premio in denaro di 50, 40 e 30 mila euro. Nel caso di specie i fondi finirebbero alla proprietà di Villa Sultana, la quale dovrebbe reimpiegarli per continuare l’opera di messa in sicurezza. Più importante dell’aspetto veniale è il discorso di immagine e pubblicità. Visto la notorietà conquistata dal concorso Fai, i beni che raggiungono almeno i primi dieci posti della classifica possono essere più facilmente notati dal ministero dei Beni Culturali che destina, ogni anno, milioni di euro per i progetti di recupero.

Lo scorso anno ad aggiudicarsi il montepremi era stata la Ferrovia delle Meraviglie che attraversa l’estremo Ponente ligure, parte della Francia e il Piemonte.