Ospedaletti Emergenza e Comune ai ferri corti, Cimiotti punta su Croce Rossa
Il sindaco spera nell’avvicendamento tra pubbliche assistenze a partire dal 1° febbraio 2023
Ospedaletti. Fuori Ospedaletti Emergenza dagli spazi comunali sotto l’Alexandra e locali riassegnati al comitato Croce Rossa di Sanremo, possibilmente a partire dal prossimo 1° febbraio. Ad auspicare il cambio tra pubbliche assistenze attive sul territorio della cittadina delle rose è stato il sindaco Daniele Cimiotti, ieri, in consiglio comunale.
Il primo cittadino ha risposto all’interpellanza sul punto presentata dalla minoranza, prima firmataria Valentina Lugarà, seguita dai consiglieri Manuel D’Orazio, Paolo Blancardi e Maurizio Taggiasco. Dopo gli ultimi episodi che hanno visto Comune e direttivo di Ospedaletti Emergenza arrivare ai ferri corti, per una serie di rivendicazioni reciproche sui servizi da svolgere e relativi canoni pretesi, l’amministrazione Cimiotti è giunta, nelle scorse settimane, ad intimare alla pubblica assistenza con sede alla Foce, e unità territoriale distaccata di base da 20 anni nei locali sotto l’Alexandra, di lasciare gli spazi concessi.
L’intimazione si era concretizzata con l’annuncio della revoca della determina con cui il municipio aveva messo a disposizione gli spazi adibiti a sede, a prezzo calmierato, in cambio di una serie di servizi, anche gratuiti, che Ospedaletti Emergenza si era impegnata a svolgere nel comprensorio di riferimento. Per evitare che la comunità locale possa rimanere priva di un servizio essenziale, per un intervallo di tempo imprevedibile ad oggi, il sindaco Cimiotti ha chiesto ufficialmente al comitato Croce Rossa di Sanremo la propria disponibilità a subentrare al posto di Ospedaletti Emergenza, a partire dal 1° febbraio del 2023. L’eventuale avvicendamento, ammesso e non concesso che vada in porto nei tempi previsti, dovrà essere stabilito di comune accordo con l’Asl1 Imperiese.
(Nella foto una delle ambulanze donate a Ospedaletti Emergenza)