ECCELLENZE IMPERIESI |
Altre News
/
Societa
/

“Mossi dal vento” l’opera dello scultore Elio Lentini donata alla Prefettura

21 ottobre 2022 | 14:09
Share0

«È una cosa bella – spiega Scajola-che un personaggio così importante come il maestro Lentini abbia deciso di regalare  la sua opera. Credo che sia un dato molto significativo che fa capire come le Istituzioni possano essere parte della comunità»

Imperia.  “Mossi dal vento” è la scultura dell’artista Elio Lentini donata oggi alla Prefettura. « Un’opera- come spiega lo stesso Lentini- che era già nel pensiero. Il  soggetto risale ad un momento particolare in cui ero vicino a questo soggetto e mi ha ispirato a creare questa scultura . Questa riconoscenza per me è molto importante come artista e come uomo in quanto ho sempre avuto molti riconoscimenti ma fuori dall’ambiente in cui vivevo e tutt’ora vivo per cui questa cosa di oggi è determinante per me personalmente che mi realizza e porta ancora di più in profondità la mia esperienza».

Un’inaugurazione che cade in un giorno particolare per la città di Imperia perché «oggi è nato il nostro concittadino Edmondo De Amicis- ricorda il Prefetto Armando Nanei– oggi, quindi, è una giornata particolare e abbiamo qui il maestro Lentini che è un’eccellenza imperiese, ligure ed italiano che ha ritenuto di donare al Palazzo del Governo una sua opera. “Mossi dal vento”- continua il Prefetto- è il nome della scultura. E credo che il vento, le vele e il mare non ci sia cosa più bella e pertinente a quello che noi vediamo. Il maestro Lentini possiamo considerarlo un uomo delle istituzioni perché è da sempre vicino alle istituzioni oltre ad essere un grande artista e anche molto generoso. Se la sua opera, pur nella estrema libertà della ispirazione e della realizzazione, è permeata di spirito civico e di alti ideali, allora la risposta è sì, e il maestro Lentini ne è una autorevole dimostrazione. La sua vicinanza allo Stato, nelle sue varie articolazioni, dimostra nei tanti anni di straordinaria attività artistica, oggi raggiunge una altro importante traguardo con la donazione “Mossi dal vento”. La collocazione dell’opera all’ingresso del palazzo che ospita sia la Prefettura che la Provincia, ribadisce , anche con la bellezza, lo strettissimo rapporto di queste Istituzioni dello Stato al servizio dei cittadini del ponente ligure. Per noi è un piacere e un privilegio averlo qua».

«È molto bello che un artista del nostro territorio abbia deciso di donare la sua opera alla Prefettura- spiega il presidente della Provincia Claudio Scajola– Il nostro territorio ha avuto molti personaggi importanti. Oggi è il compleanno di De Amicis il cui libro Cuore è stato tradotto in tantissime lingue, qui è nato Italo Calvino,  abbiamo pittori, scultori, personaggi politici, due premi Nobel. In questa piccolissima comunità c’è stata un’eccellenza che questa terra ha portato avanti. È una cosa bella che un personaggio così importante come il maestro Lentini abbia deciso di regalare  la sua opera. Credo che sia un dato molto significativo che fa capire come le Istituzioni possano essere parte della comunità. Il maestro Lentini è un’eccellenza. Di solito- prosegue Scajola- siamo soliti ricordare le eccellenze dopo ma noi abbiamo voluto farlo prima. Oggi oltre che l’anniversario della nascita di De Amicis è anche il compleanno della provincia di Imperia che prima si chiamava provincia di Porto Maurizio. Il maestro Lentini – conclude- che è un’eccellenza della scultura italiana e abbiamo il piacere di averlo come concittadino perché è del nostro entroterra, della vallata di Ventimiglia, che ha apprezzamenti ovunque e ha voluto regalare al Palazzo del Governo questa scultura proprio come ricordo del rapporto storico che ci deve essere tra la cultura, la popolazione e le istituzioni. Quindi una buona occasione con una scultura di pregio che abbiamo collocato nell’atrio del palazzo della prefettura».