Monaco, pietra lanciata sull’A8 contro un camion frigo. L’autista: «Abbiamo pensato a una rapina»

13 ottobre 2022 | 17:34
Share0
Monaco, pietra lanciata sull’A8 contro un camion frigo. L’autista: «Abbiamo pensato a una rapina»

Non sarebbe il primo episodio

Monaco. Stava viaggiando sull’A8, tra i caselli di Nizza e Montecarlo, quando una pietra lanciata sull’autostrada ha danneggiato il parabrezza del camion frigo che guidava: a raccontare quanto accaduto la notte di martedì scorso è Gianni Giuliano, 45 anni, residente a Palermo. L’uomo era alla guida del mezzo che stava trasportando frutta dalla Sicilia alla Francia. Con lui anche un collega, seduto sul sedile del passeggero.

«Nel silenzio di quell’ora è stato come un colpo di pistola – racconta Giuliano -. I frammenti di cristallo del parabrezza ci sono finiti in faccia ed hanno invaso la cabina». Sembra che la pietra sia stata lanciata dalla carreggiata, visto che nel tratto di A8 dove è accaduto il fatto non ci sono cavalcavia.

L’autista e il collega hanno pensato anche a una rapina. «Abbiamo pensato che fosse un tentativo per rallentare il furgone e poi rapinarci – aggiunge l’uomo – Per questo abbiamo percorso ancora un paio di chilometri prima di fermarci». Una volta giunti in una corsia di accelerazione, dove si trovava un gruppo di operai, i due camionisti si fermano e chiedono aiuto. «Abbiamo chiamato il 112 e ci hanno passato un interprete in italiano. Volevamo che arrivasse una pattuglia, ma alla fine ci hanno mandato soltanto il carro attrezzi. Ci hanno detto che non è la prima volta che succede – conclude il camionista -. Per fortuna sono riuscito a non perdere il controllo del mezzo: sarebbe bastata una sterzata per uscire di strada».