Mendatica, preservare storia e tradizione, firmato il patto di comunità
Tra il Parco Alpi Liguri, Regione Liguria, Comune di Mendatica e la cooperativa Brigì
Mendatica. Preservare il territorio, la sua storia e tradizioni. Ora è nero su bianco grazie alla firma del patto di comunità avvenuta oggi tra Parco Alpi Liguri, Regione Liguria, Comune di Mendatica, a Pro Loco e la cooperativa Brigì.
«Una firma importante che deriva da un progetto portato avanti dal Parco e da Regione Liguria- spiega il sindaco Piero Pelassa- questo patto di comunità che riguarda la comunità custode, le comunità dei Comuni piccoli che preservano il territorio e che comunque una sorta di mutuo soccorso dove si sente l’unione della gente per la salvaguardia del territorio e del mantenimento del nostro paesaggio. Questo patto verrà firmato dal Parco Alpi Liguri, regione Liguria , dal Comune di Mendatica, dalla cooperativa Brigì dalla pro loco».
«Siamo qui oggi per coniugare il progetto della biodiversità con le produzioni tipiche con la valorizzazione del territorio, in particolare la zootecnia di montagna e le produzioni casearie- spiega Daniela Minetti funzionario del settore parchi, biodiversità e marketing territoriali di Regione Liguria- siamo qua con due scopi: da una parte abbiamo le nostre aziende che hanno aderito e partecipato al progetto dell’etichetta Olè, con un Qrcode che consente al consumatore di entrare in casa dell’azienda attraverso per esempio video ed immagini. L’altro motivo è che oggi Comune, cittadini ed associazioni firmano un patto di comunità, ossia uno strumento innovativo che serve per dare riconoscimento al lavoro delle aziende ed associazioni fanno sul territorio per la sua manutenzione e valorizzazione socioculturale»