Lutto a Sanremo, è morto l’alpino Giampiero Borgna “Barbetta”

29 ottobre 2022 | 07:17
Share0
Lutto a Sanremo, è morto l’alpino Giampiero Borgna “Barbetta”
Lutto a Sanremo, è morto l’alpino Giampiero Borgna “Barbetta”
Lutto a Sanremo, è morto l’alpino Giampiero Borgna “Barbetta”
Lutto a Sanremo, è morto l’alpino Giampiero Borgna “Barbetta”

Cacciatore e guida naturalistica, chiamato anche “il Tassista delle Alpi Liguri”

Sanremo. Lutto a Sanremo e in tutta la Provincia di Imperia, è morto l’alpino Giampiero Borgna, 75 anni da molti conosciuto anche con il sopranome di “Barbetta”.

Lo ricorda l’amico Roberto Pecchinino: «Cacciatore, amante della natura e dei boschi delle Alpi Liguri. Giampiero Borgna era anche il presidente dell’associazione Eko Club della provincia di Imperia, uno dei fondatori dell’Associazione “Amici di Sant Erim” e dell’associazione “Amici di Padre Semeria”, famoso anche per il suo impegno per valorizzare la chiesetta di Monte Bignone. Giampiero Borgna era noto in tutta la provincia per essere stato il primo “tassista delle Alpi liguri”, centinaia le persone che si affidavano alle escursioni che organizzava con la sua Jeep, alla scoperta delle numerose strade militari, del nostro territorio. Ricorderò per sempre i nostri viaggi e escursioni in montagna, alla scoperta di aquile, marmotte, galli forcelli, caprioli, volpi. E stato grazie alla sua esperienza di guida naturalistica e faunistica, se sono riuscito a realizzare decine di documentari sul nostro meraviglioso entroterra. Giampiero Borgna. Amavo chiamarlo “Homo Servaigo”, perchè voleva essere libero come il vento, e adesso che ci ha lasciato, Giampiero può volare alto nei cieli come un aquila, lo immagino libero e sereno, posarsi sulle vette a lui tanto amate. La sua prematura scomparsa ha lasciato tutti sgomenti e increduli, Alpini, cacciatori, guardie forestali, i volontari Sanremo della squadra antincendio boschivi, a cui si aggiungono le migliaia di amici disseminati nei paesini e nelle vallate della provincia di Imperia».

«Grazie Giampiero – conclude Pecchinino – Per me e per noi sarai sempre vivo nei nostri cuori, perchè ti ricorderemo sempre».

Lascia la sua adorata figlia Valentina (una tra i più importanti tecnici faunistici di Imperia e delle Alpi Liguri), Ivo e tutti parenti. I funerali per l’ultimo saluto al compianto Giampiero Borgna, si svolgeranno lunedì 31 ottobre alle ore 10,30 nella chiesa Parrocchiale di Cristo Risorto. Dalle ore 12 di sabato 29 ottobre, sarà possibile rendere omaggio alla cara salma di Giampiero, nella camera mortuaria dell’ospedale di Imperia.