L’ingegnere piglia tutto, Gianni Rolando amministratore delegato della Porto di Sanremo

23 ottobre 2022 | 19:03
Share0
L’ingegnere piglia tutto, Gianni Rolando amministratore delegato della Porto di Sanremo

Ex presidente dell’Ordine nazionale, è tra i tecnici protagonisti delle operazioni Palasport di Pian di Poma e park interrato in piazza Eroi

Sanremo. L’ex presidente dell’Ordine nazionale degli ingegneri, ex candidato sindaco del centrodestra per Forza Italia, ex presidente di Amaie Spa, il sanremese Gianni Rolando, è stato scelto dall’imprenditore dell’energia Walter Lagorio per ricoprire il ruolo di amministratore delegato della Porto di Sanremo Srl, la società partecipata al 20percento da Societé Monegasque Internationale Portuaire S.m.i. (capitale sociale 2 milioni di euro), soggetto promotore dell’operazione restyling del Porto Vecchio.

L’atto di nomina a consigliere di amministrazione e poi amministratore delegato è datato 16 luglio 2022, quando la Porti di Sanremo ha rinnovato per l’ultima volta gli incarichi sociali, facendo subentrare nel Cda Gian Battista Borea d’Olmo, in rappresentanza di Porti di Monaco e della collegata Cala del Forte a Ventimiglia. Per l’ingegner Rolando la nomina ad Ad è il tassello mancante di un mosaico che lo vede al centro delle principali operazioni di riqualificazione messe in campo dall’amministrazione del sindaco Albero Biancheri in questi ultimi sette anni e mezzo di mandato.

Fuori dal bacino dell’antico scalo marittimo matuziano, Rolando figura in qualità di progettista (con il suo studio di ingegneria, partner di tante amministrazioni pubbliche a livello nazionale), del Palasport di Pian di Poma, in costruzione, e del parcheggio interrato di piazza Eroi, i cui lavori sono vicini alla partenza dopo che lo scorso 27 luglio è stato firmato il contratto di partenariato pubblico privato per la sua progettazione esecutiva, il finanziamento, la costruzione, la manutenzione ordinaria e straordinaria per un periodo di anni 20.

Ex presidente di Amaie Spa e Amablu, responsabile locale di Forza Italia e candidato sindaco nel 2004 per il centrodestra che perse le elezioni contro l’avversario diretto e futuro sindaco Claudio Borea, Rolando è diventato a metà giugno il presidente dell’Ordine regionale. In occasione della sua elezione ha annunciato che il prossimo congresso internazionale della categoria si terrà a fine ottobre su una nave da crociera MSC che girerà i porti liguri, facendo scalo anche a Sanremo. Un’immagine suggestiva che riporta alla memoria la grande operazione di marketing messa in piedi da Costa Crociere durante l’ultimo Festival della canzone italiana.

Generico luglio 2022

(La foto della conferenza stampa in cui è stato annunciata la firma tra Comune e privati per il park di piazza Eroi)