La campionessa del mondo di canottaggio Alice Ramella pronta per i mondiali in Inghilterra

8 ottobre 2022 | 07:56
Share0

Alice gareggerà sia nel singolo sia nel doppio misto insieme al cugino Federico Garibaldi

Santo Stefano al Mare. Sono due i campioni del mondo made in Santo Stefano che si sono qualificati al Campionato del Mondo di Beach Sprint in programma a Saundersfoot (Galles-Gran Bretagna) dal 14 al 16 ottobre 2022.

Federico Garibaldi, tre volte campione, è già partito alla volta del Galles mentre Alice Ramella, incoronata campionessa del mondo Under 23 la scorsa estate, sta terminando gli allenamenti ed è pronta per la prossima sfida. «Il beach sprint è una nuova specialità che inseriranno nel programma olimpico del 2028 e consiste nel correre una cinquantina di metri sulla spiaggia, saltare velocemente in barca ed effettuare uno slalom fra tre boe. Ci siamo preparati lavorando con imbarcazioni più grosse rispetto a quelle del canottaggi olimpico. La tensione si fa sentire ma sono contenta di fare questa nuova esperienza perché sarà sicuramente divertente» commenta Alice.

Un allenamento diverso rispetto al solito e un impegno ancora maggiore avendo come atleti due campioni mondiali, come spiega il coach Andrea Ramella: «Quest’anno ci siamo preparati meglio rispetto allo scorso anno in cui non avevamo tenuto conto dei diversi aspetti che prevede questa nuova disciplina. Allenare atleti campioni del mondo è impegnativo perché è importante seguirli anche con un supporto psicologico in determinate situazioni. Gli allenamenti sono piuttosto impegnativi e spesso non è facile conciliare la vita privata con gli allenamenti, che spesso si tengono due volte al giorno».
Alice gareggerà sia nel singolo sia nel doppio misto insieme al cugino Federico Garibaldi.