In tante a Sanremo per il flash mob pro donne iraniane

24 ottobre 2022 | 11:39
Share0

La manifestazione questa mattina in piazza Colombo

Sanremo. Più di centinaio di persone, in maggioranza donne, hanno partecipato questa mattina ad un flash mob in piazza Colombo per solidarizzare con le loro amiche iraniane, che stanno lottando per combattere la repressione e riconquistare la libertà.

riviera24 - Flash mob pro donne iraniane

La manifestazione è stata organizzata dal centro ISV (Insieme Senza Violenza) e dalle associazioni di volontariato. Erano presenti anche l’ambasciatrice UNICEF Alessia Cotta Ramusino e una delegazione di donne iraniane residenti a Genova. Per l’amministrazione comunale sanremese c’erano il sindaco Alberto Biancheri, gli assessori Silvana Ormea e Sara Tonegutti. Anche una classe di studenti del liceo ha portato la sua testimonianza di vicinanza alle iraniane.

riviera24 - Flash mob pro donne iraniane

Il flash mob si è concluso con una canzone tradizionale persiana, cantata da tutte le presenti. Prima l’ambasciatrice UNICEF aveva intonato “Yalla”, brano dedicato soprattutto a Masha Amini, la ventiduenne uccisa brutalmente dopo il suo arresto da parte della polizia morale iraniana, perché la donna non portava correttamente il velo.

«Partecipare a questo flash mob – dichiara il primo cittadino matuziano – è il nostro modo per dimostrare vicinanza alle donne iraniane che non si stancano di manifestare nel loro Paese, malgrado la dura repressione da parte del regime. Sanremo vuole contribuire a diffondere, quanto più ampiamente possibile, un messaggio di solidarietà nei confronti di chi combatte per difendere le libertà individuali e di espressione, nonché la parità di genere».