Imperia, apre la “tana della giraffa” dove si parla con la musica
Il dialogo sonoro aperto a tutti
Imperia. Oggi l’associazione “La Giraffa a rotelle” apre un nuovo luogo per tutti, dedicato alla musica e all’aggregazione: la tana della Giraffa, un angolo musicale dove verranno effettuati incontri di dialogo sonoro.
In via Caboto ad Imperia è stata inaugurata, alla presenza di un centinaio di persone, la sede della “tana” ideata, allestita e curata dall’associazione per creare un ambiente dove la comunicazione vada oltre la parola, in un linguaggio universale.
«La nostra nuova “tana” che si chiama così perché deve esser un posto di protezione dove venire per passare delle ore in compagnia e amicizia in cui la professoressa Belvedere farà un corso di dialogo sonoro. Parteciperanno 8 bambini con disabilità ma la tana è aperta a chiunque volesse prendere parte al progetto, bambini e adulti» commenta il presidente Michela Aloigi.

Docente di “dialogo musicale” sarà Cristina Belvedere: «Dialogo sonoro vuole dire non solo suonare uno strumento dal punto di vista strutturale ma anche produrre un suono che possa essere un mezzo comunicativo per il ragazzo, alternativo alla parola. Molto spesso questi bambini hanno difficoltà a comunicare con il linguaggio verbale mentre con la musica e il suono possono tradurre parole ed emozioni. C’è chi ha più bisogno di un ascolto musicale e chi invece di un ritmo che possa permettergli di comunicare al di là della parola»
Per informazioni è possibile contattare il numero 339 2658061