Progetto educativo

Gli alunni della scuola media di Pontedassio a passeggio tra natura e storia

La gita scolastica si è svolta nel territorio ligure tra ulivi e boschi della Valle Impero

Pontedassio. Ben riuscita, sabato 8 ottobre, la gita scolastica organizzata dagli insegnanti della scuola media dell’Istituto comprensivo Pieve di Teco-Pontedassio.

I ragazzi della classe 1L e della classe 1M trentuno in tutto, sono stati accompagnati dai professori Marco Anselmi e Giorgio Calzamiglia, docenti di scienze motorie, Virginia Belmonte docente di matematica e scienze e Francesca Pilade docente di italiano, storia e geografia.

Gli allievi sono stati guidati da Pontedassio a Bestagno attraverso i sentieri e mulattiere tracciati dai nostri avi e riscoperti grazie alla tenace dei volontari di associazioni e proloco di Villa Viani, Villa Guardia, Bestagno frazioni di Pontedassio e volontari dell’associazione Gli Amici del Santuario di Montegrazie Imperia. La passeggiata si è svolta in mezzo alla natura del territorio ligure tra ulivi e boschi della Valle Impero e i docenti hanno impartito lezioni all’aria aperta: storia, botanica ed educazione civica.

Lungo il percorso i ragazzi hanno raccolto i rifiuti abbandonati, hanno seguito un percorso ad anello passando dal votivo dell’Angelo custode costruito nel 1800, il castello medievale di Bestagno, la chiesa San Michele XVII, la chiesa dedicata a San Sebastiano e San Michele del XV ricostruita nel XVIII visitando anche il museo di Bestagno di recente riapertura, la cappella di San Giacomo e per ultima la cappella Natta o Madonna della Consolata di stile bizantino del 1927; per rientrare infine a Pontedassio.

Così si è dato il via alle gite scolastiche: saranno organizzate passeggiate nella Valle Impero e Valle Prino seguendo il patto educativo di comunità sottoscritto dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Pieve di Teco e Pontedassio Serena Carelli, il sindaco di Pontedassio Ilvo Calzia, il presidente dell’associazione Madonna della Neve per il Cenacolo Patricia Fondacaro.

La finalità del patto è mettere i bambini e i ragazzi al centro del progetto educativo con l’aiuto di scuola, famiglie e comunità: educare al rispetto della persona, dei ruoli, dell’ambiente e del territorio. Inoltre si vuole sviluppare il noi collettivo per incentivare il benessere psico fisico dei ragazzi e promuovere il loro sviluppo armonico.

La gita si è svolta nell’allegria con una temperatura ideale, e l’Istituto comprensivo Pieve di Teco-Pontedassio afferma: «Porgiamo doverosi ringraziamenti al dirigente scolastico dell’Istituto, Carelli; il sindaco di Pontedassio, Ivo Calzia; i docenti della scuola media Anselmi, Belmonte, Calzamaglia e Pilade. Un ringraziamento anche a Don Matteo Boschetti, parroco di Bestagno, per la guida al Museo di Bestagno; Stefano e Patricia dell’associazione Madonna della Neve per il Cenacolo per la pulizia sei sentieri e per le foto effettuate».

commenta