Fallita privatizzazione di Casa Serena, opposizioni sul piede di guerra

21 ottobre 2022 | 09:46
Share0
Fallita privatizzazione di Casa Serena, opposizioni sul piede di guerra
Fallita privatizzazione di Casa Serena, opposizioni sul piede di guerra
Fallita privatizzazione di Casa Serena, opposizioni sul piede di guerra

Ieri la My Home srl di Vercelli ha comunicato a Palazzo Bellevue che lascerà la rsa di Poggio dal 15 di novembre

Sanremo. Fallita definitivamente la privatizzazione di Casa Serena, ora le opposizioni di centrodestra tornano all’attacco dell’amministrazione Biancheri. E’ stata protocollata questa mattina dai gruppi Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Liguria Popolare (otto consiglieri di minoranza, escluso il Movimento 5 Stelle), richiesta di convocazione entro 20 giorni di un consiglio comunale monotematico dedicato interamente alla situazione della residenza protetta per anziani di Poggio.

Le opposizioni vogliono vederci chiaro sull’epilogo emerso ieri, dopo un anno di affidamento in gestione a privati della residenza protetta, quando è uscita la notizia che la società My Home srl di Vercelli, aggiudicataria del bando per l’alienazione di Casa Serena attraverso la formula del rent to buy (contestata dall’Autorità anticorruzione nazionale), ha comunicato a Palazzo Bellevue la sua intenzione di rescindere ogni accordo preso con l’ente locale e riconsegnare la struttura nelle mani del Comune a partire dal 15 di novembre.

E’ passato esattamente un anno dall’ultimo monotematico richiesto dalle opposizioni incentrato sulla casa di riposo di Poggio. In quell’occasione le minoranze arrivarono a bollare la gestione dell’appalto Casa Serena come “catastrofico” e a chiedere le dimissioni del vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali Costanza Pireri. Stando ai rumors che circolano negli ambienti del centrodestra – galvanizzati dal recente risultato delle elezioni nazionali –  non è escluso che prossimamente possano essere chieste altre dimissioni dirette al sindaco Alberto Biancheri. Sono attese in tarda mattina le prime dichiarazioni ufficiali sull’accaduto da parte della giunta comunale, chiamata in urgenza a riunirsi questa mattina per discutere il da farsi.

La richiesta di monotematico.“Il.mo signor Presidente. I sottoscritti consiglieri comunali ai sensi e per gli effetti del vigente art.24 del  regolamento comunale chiedono in via di assoluta urgenza la convocazione di un consiglio comunale monotematico entro 20 giorni dalla data odierna, con il seguente ordine del giorno:

Situazione Casa Serena, comunicazione ufficiale da parte della società My Home al Comune di Sanremo di abbandonare la gestione della struttura.  Situazione patrimoniale e gestionale, salvaguardia dei posti di lavoro, della sicurezza e salute degli degenti ospitati. Analisi criticità.

I consiglieri

Daniele Ventimiglia, Luca Lombardi, Simone Baggioli, Patrizia Badino,Stefano Isaia, Marco Stella, Andrea Artioli, Piero Correnti”.