Eclissi del sole, oggi a mezzogiorno la luna oscurerà parzialmente il cielo

25 ottobre 2022 | 07:35
Share0
Eclissi del sole, oggi a mezzogiorno la luna oscurerà parzialmente il cielo

L’evento astrologico fa parte della famiglia Saros ed è identificata con il numero 124.

Oggi nei cieli sarà visibile lo spettacolo astronomico dell’anno e il sole verrà oscurato dalla luna per una eclissi parziale che non sarà possibile rivedere se non nel 2025. In Italia lo spettacolo sarà visibile su tutta la penisola, da regione a regione in base allo spostamento dell’ombra. L’eclissi inizierà intorno alle 11.30 per arrivare al suo culmine alle 12.20 e quindi terminare intorno alle 13,20.
Per quanto la tentazione di rivolgere gli occhi al sole sia alta, per osservare un’eclissi sono necessarie precauzioni specifiche e bisogna evitare di guardare senza una adeguata protezione per gli occhi.

L’eclissi di oggi, tecnicamente fa parte della cosiddetta famiglia Saros ed è identificata con il numero 124, la prima si è verificata nel 1049. Cosa succede? La Luna si trova pressappoco nella stessa posizione rispetto al proprio nodo e alla stessa distanza dalla Terra.

Le eclissi in passato sono state oggetto di miti e leggende e il sole che all’improvviso diventa nero ha dato luogo a timori da parte di maghi e indovini, tanto da influenzare le scelte di re e imperatori. Per tutti tranne che per Cristoforo Colombo che, come sempre giocò d’astuzia. Il navigatore, sfruttando la sua conoscenza di astri e pianeti, “usò” l’eclissi del 1493 per ottenere dagli abitanti della Giamaica le provviste di cui avevano bisogno lui e il suo equipaggio minacciando una “vendetta divina” affermando che la luce si sarebbe spenta. Quando avvenne l’eclissi, il navigatore ottenne tutto ciò che aveva chiesto.