Doppio evento per il ventesimo compleanno del Club Unesco Sanremo

25 ottobre 2022 | 15:52
Share0
Doppio evento per il ventesimo compleanno del Club Unesco Sanremo

Sabato 29 ottobre nel Museo Civico e domenica 30 presso il Teatro del Casinò

Sanremo. Vent’anni fa, il 22 febbraio 2002,  è nata l’idea di istituire anche a Sanremo un Club Unesco; quelli che oggi si chiamano “Club per l’Unesco” sono più di un centinaio in tutta Italia; per vocazione e per statuto sono gli interpreti sul territorio del messaggio ideale e di azione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza, la Cultura e la Comunicazione.

I Club per l’Unesco sono associazioni di volontariato che favoriscono l’incontro di persone desiderose di impegnarsi insieme in svariate attività, in un clima di fiducia e tolleranza reciproca, senza alcuna discriminazione, così da portare alla comunità locale, e attraverso questa alla comunità mondiale, il contributo di un’azione impegnata, stimolante, su basi volontaristiche.

In questa linea ideale d’azione, i club per l’Unesco si propongono di promuovere la comprensione internazionale, la cooperazione, la pace, di contribuire alla formazione civica e democratica dei cittadini nonché promuover gli ideali d’azione dell’Unesco.

L’attività dei club si svolge attraverso conferenze, dibattiti, seminari e simposi, lavori di gruppo, raccolta e diffusione di materiale informativo, su temi di riflessione e operativi, in linea con gli ideali d’azione indicati dall’Unesco, celebrazione di giornate internazionali e di anniversari di grandi personalità della scienza e della cultura, partecipazione alle campagne lanciate dall’Organizzazione e dall’Onu, scambi con altri clubs, azioni al servizio dello sviluppo, alfabetizzazione, servizio sociale, campi di lavoro. Particolare attenzione viene dedicata agli incontri e agli scambi culturali a livello nazionale e internazionale.

Durante questi vent’anni il Club per l’Unesco di Sanremo ha ideato e realizzato, da solo o in collaborazione con altre Associazioni culturali, Enti pubblici e privati, scuole, una corposa serie di attività ( circa 400 incontri) che comprendono eventi sui temi dell’agenda 2030: presentazione di libri, corsi di formazione, conferenze, convegni, eventi per Ottobre di Pace, escursioni sul territorio , mostre, spettacoli musicali e teatrali, concorsi nazionali, toccando temi storici e della contemporaneità, scientifici, ambientali, economici, sociali.

«”Sanremo e l’Europa l’immagine della città tra otto e novecento” al Forte di Santa Tecla, la mostra su Katherin Mensfield al Museo Civico e la giornata della poesia con letture pubbliche aperte a tutti i cittadini, sono solo alcune delle attività organizzate dall’Unesco Sanremo e , per celebrare i suoi vent’anni sono stati organizzati due eventi aperti alla cittadinanza», afferma l’Unesco Sanremo.

Sabato 29 ottobre alle 16.30, presso il Museo Civico di Sanremo, verrà presentata la storia del Club e il video “Sanremo e l’Europa, l’Immagine della Città tra Otto e Novecento”; mentre domenica 30 ottobre alle 16.30, presso il Teatro del Casinò di Sanremo, si terrà un concerto dell’orchestra Note Libere.

Per maggiori informazioni su tutte le attività e la vita del Club per l’Unesco di Sanremo si possono trovare sul sito https://clubunescosanremo.webnode.it