Confindustria Imperia, 19 le aziende del territorio premiate per affidabilità e virtuosità nei pagamenti
I dati sull’andamento economico annuali della provincia
Imperia. Presentati oggi in Confindustria a Imperia i dati sull’andamento economico annuali della provincia e, contestualmente, la premiazione delle aziende associate che non solo mantengono un’elevata affidabilità economico-commerciale ma sono anche virtuose nei pagamenti verso i fornitori.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione avviata nel 2021 dall’associazione degli industriali del Ponente Ligure con Cribis, società del Gruppo CRIF, leader in Italia nei servizi per la gestione del credito commerciale e dello sviluppo del business in Italia e all’estero.
Barbara Amerio, presidente Confindustria: «L’anno scorso è iniziato questo percorso di analisi dati e quest’anno abbiamo deciso di coinvolgere anche il centro di studi di Genova analizzando il nostro territorio. Lo vogliamo fare ogni anno e in abbinamento abbiamo deciso di premiare aziende virtuose attraverso le analisi dei loro bilanci. Il simbolo che emerge è che il nostro territorio è fatto di piccole e medie aziende sane e virtuose»
Qualche numero: in provincia di Imperia esistono ben 25.094 imprese, di queste 1.876 non sono attive e 126 sono sospese. Il tutto per un totale di 2.055 imprese attive. Poco più del 9% delle imprese presenta un profilo di rischio minimo; quasi il 5% delle imprese presenta un profilo di rischio molto elevato, oltre il 48% delle imprese presenta un profilo di rischio superiore alla media.
E per quanto riguarda i dipendenti? Le imprese imperiesi impiegano meno di 2 dipendenti mentre chi è associato a confindustria, tra gli 11 e i 16.
Qual è la situazione dei pagamenti da parte delle aziende imperiesi rispetto alla Liguria? Secondo i dati forniti dalla Cribis, la provincia di Imperia mantiene un primato con i pagamenti effettuati entro la data di scadenza del 37.1% seguita da Genova, Savona e La Spezia.
A risultare tra i “pagatori” maggiormente in regola rispetto alle date, in provincia di Imperia, sono gli imprenditori che si occupano di servizi finanziari, con il 54.0% seguiti da trasporti e distribuzione e dai servizi.
Sono state 19 le aziende di Confindustria Imperia a ricevere il riconoscimento Cribis Prime Company questa sera: Abate & c.srl, Aicardi srl, Arimondo srl, Comar srl, F.lli Carminati spa, F.lli Merano spa, Frantoio Venturino B. srl, F.lli Carli spa, Grandiflora Sanremo export spa, Impresa di costruzioni Silvano & c., Royal albergo reale spa, Sancon costa ligure srl, Saponificio f.lli Risso srl, Strescino srl, Viale sistemi srl, Vigili dell’ordine srl, Quotalavoro srl, Elettro service srl.