Chiusavecchia: 700mila euro per lottare contro il dissesto idrogeologico
Stanno per iniziare i primi lavori per consolidare il versante della collina del Santuario della Madonna dell’Oliveto
Chiusavecchia. É stato approvato il progetto definitivo-esecutivo del 1° lotto di interventi di sistemazione e consolidamento della porzione di versante sulla quale insistono il cimitero del capoluogo ed il santuario Madonna dell’Oliveto in Chiusavecchia.
Questo primo lotto, per il quale sono stati stanziati 700.000 euro, fa parte di un intervento molto più ampio di consolidamento dell’intero versante della collina sulla quale si trovano queste storiche strutture che è da tempo interessato da un pericoloso movimento franoso.
Il progetto complessivo, realizzato dall’ingegner Gianclaudio Papone e dal geologo Mauro Enotarpi, avrà un importo totale di 4,8 milioni di euro e il comune di Chiusavecchia sta lavorando per reperire i fondi necessari alla sua realizzazione.
“Il primo blocco di lavori, che dovrebbe iniziare entro la fine di settembre” dichiara il sindaco Luca Vassallo “comprenderà interventi di messa in sicurezza del rio che scorre sul versante del santuario; alcuni primi interventi di regimentazione delle acque e diverse palificazioni che serviranno a rendere più stabile l’area interessata”.