Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

31 ottobre 2022 | 11:41
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 31 ottobre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24 buongiorno e bentrovati all’appuntamento meteo del lunedì da Giovanni Nebbia. Giunge al termine il mese di ottobre, secondo dell’autunno meteo, lasciando dietro di sé una scia lunghissima di giornate di fatto estive, ed un carico pluviometrico più che fallimentare. Le speranze di recupero del deficit idrologico sono ora riposte su novembre, prima che l’inverno inizi la marcia verso la sua fase naturalmente più siccitosa.

Il nuovo mese comincerà con due tentativi perturbatori, il primo atteso per le ore centrali di domani ed il secondo tra il pomeriggio tardo di giovedì e la notte su venerdì. Quello di domani sarà rapido e a carattere di rovescio o temporale, mentre giovedì avremo un passaggio più strutturato e progressivo, una vera e propria perturbazione, che successivamente estenderà la sua azione al resto d’Italia.

Purtroppo però entrambi i sistemi non saranno in grado di apportare -sulle nostre zone- significativi contributi in termini di piogge e nevicate e già all’orizzonte grava l’ingombrante ombra del ritorno dell’alta pressione. Il meteo di oggi si archivierà con poche variazioni di rilievo. In cielo sono già presenti i segni del cambio di circolazione (ma già ieri ne abbiamo avuto un assaggio in termini di velature talvolta consistenti). In ogni caso, non avremo occlusioni del volta celeste e solo da stanotte diverrà nuvolo e successivamente coperto. La ventilazione rimane debole, a regime di brezza di direzione variabile ed il mare calmo. Temperature in progressiva diminuzione.

Martedì 1
Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto, segno del cambio meteo che, fugacemente, interesserà la giornata di oggi probabilmente a cavallo del mezzogiorno. Qui arrivano -le solite- dolenti note: la presenza del sottovento. Come sempre da questo dipenderà l’efficacia delle piogge. Potremo aspettarci una media talvolta inferiore ai 5 millimetri verso i monti, con la possibilità di avere il passaggio più corposo tra medio entroterra e lato costiero, dove sarà possibile accumulare localmente una decina di mm (ottimisticamente 15). Saranno possibili colpi di vento associati al passaggio frontale. Il tutto si dovrebbe essere compreso tra le 11 del mattino e le 15 del pomeriggio. Mare quasi calmo, poco mosso verso la mattina di mercoledì. Temperature in calo, con progressivo ritorno alle medie climatologiche entro giovedì.

Mercoledì 2
Giornata di transizione tra i sistemi perturbati. Sarà regolata da una nuvolosità bassa, ma innocua, con cielo anche coperto. La ventilazione sarà di brezza e il mare quasi calmo. Temperature in ulteriore diminuzione.

Giovedì 3
Passaggio della prima vera perturbazione di novembre, essendo ancora piuttosto confusi i dati a disposizione, vi rimando ad un secondo appuntamento previsionale mercoledì mattina. A chi si deve già da oggi organizzare con spostamenti a due ruote o altro tipo di attività all’aperto, dico che, per ora, le piogge sono previste debuttare dal tardo pomeriggio.

Bene, ho concluso, vi auguro un buon proseguimento di giornata e buona festa di ognissanti. Dolcetto o scherzetto? A mercoledì! In carta una stima provvisoria del veloce passaggio frontale di domani, che dovrebbe debuttare attorno alle 10/11 dalla porta occidentale, per poi risolversi rapidamente. Su questo grava l’incognita del sottovento, che potrebbe spostare il quantitativo di piogge cumulate anche di parecchio. Purtroppo abbiamo imparato insieme che i limiti di predicibilità in questi casi sono molti ampi».