ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

20 ottobre 2022 | 13:00
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 20 ottobre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24 buongiorno e benvenuti all’appuntamento meteo da Giovanni Nebbia. Devo ammettere che in questo periodo climatico aprire le carte del tempo al mattino cercando di raccogliere le idee sta diventando noioso. Fortunatamente la natura ci sta per offrire un piccolo momento di distrazione da caldo fuori stagione e piattume anticiclonico imperanti.

Purtroppo, come accadde per l’ultima fase perturbata, la modellistica si spacca a metà nel cercare di individuare l’interazione
tra piogge e sottovento, che, come oramai sappiamo a memoria, è sempre l’elemento di contrasto che impedisce le precipitazioni sul ponente estremo o le parzializza di molto. Se aggiungiamo a questo fatto che non esiste una vera e propria perturbazione a veicolare i fenomeni attesi tra il pomeriggio di domani e la mezzanotte su sabato (si chiamano pre-frontali proprio per questo), capiamo che gli equilibri sui quali l’impianto meteo si reggerà saranno quanto mai precari. Siamo nel classico caso in cui, di fatto, emettere una previsione è pressoché impossibile.

Tenterò comunque di darvi una lettura, che però conterrà un buon 40% di percentuale di errore. Sarebbe meglio raccogliere ancora i dati di questa sera e di domattina, ma a volte è l’eccessivo rincorrere che induce in fallo. Oggi tempo ancora anticiclonico, dominato da velature in progressivo ispessimento ad annunciare i movimenti atmosferici in sviluppo.

Le temperature saranno ancora generosamente sopra le medie stagionali (fatto che continuerà ancora a lungo nel tempo) e la
ventilazione di brezza meridionale debole. Mare confuso col cielo e piatto.

Venerdì 21
Cielo nuvoloso o coperto dal mattino, in attesa delle prime possibili piogge dalle 15. Esse avranno carattere scarsamente democratico e si dovrebbero sviluppare per strisce, lasciando zone completamente all’asciutto. Su queste però graverà comunque un’intricata rete di venti deboli e avversi, che cercheranno di scolpirle a nostro svantaggio generando un sacco di ombre. I fenomeni potrebbero estendersi, tra pause e buchi giganti, fin verso la mezzanotte. Il vento farà sentire la sua voce solo dal savonese, qui da noi non dovrebbe superare il moderato. La direzione sarà difficile da determinare perché in continua
rotazione. Temperature in lieve diminuzione soprattutto se riusciranno a concretizzarsi le precipitazioni. Mare in crescita spinto da un ostro-scirocco che noi non vedremo, diverrà probabilmente molto mosso in serata.

Sabato 22
Come si dice da queste parti: finiu u film. La fase perturbata si sarà probabilmente conclusa entro le prime ore del mattino ed il cielo inizierà il suo percorso verso le schiarite. Il vento continuerà ad arrivare dai quadranti meridionali, ma rinforzando rispetto a ieri. Le temperature riprenderanno un po’ di quota e il mare rimarrà mosso o molto mosso.

Domenica 23
Ancora scirocco in risalita tirrenica, che piegato dall’arco ligure ci verrà recapitato come levante talvolta rafficato teso nel pomeriggio sulla linea di costa. La presenza di questo trasporto di aria umida porrà probabilmente le condizioni per la formazione di nuvole basse marittimo-costiere, che potrebbero regalarci una giornata grigia, ma senza piogge. Il mare sarà ancora mosso e le temperature stazionarie. Bene, per oggi è tutto, ma vi lascio con delle piccole istruzioni per l’uso.

Come vi ho scritto prima le possibili piogge della seconda metà di domani si reggeranno sul sottovento, quindi esiste la possibilità di rimanere a secco. Se osserverete un cielo ‘alto’ significherà che nei bassi strati dell’atmosfera saranno in movimento correnti che impediranno le precipitazioni. Seguendo l’eventuale abbassamento del limite inferiore delle nubi, potrete capire se si andranno a predisporre le condizioni per la pioggia. Vi auguro un buon proseguimento verso il fine settimana. Un caro saluto!».