ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

24 ottobre 2022 | 12:54
Share0
Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 24 ottobre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24 buongiorno e bentrovati all’appuntamento meteo del lunedì da Giovanni Nebbia. Magre consolazioni a livello di pioggia sono arrivate da venerdì scorso, con una distribuzione dei fenomeni disomogenea e di scarsa quantità.

Ora un flusso molto umido meridionale veicolato dalla prepotente risalita del cuneo anticiclonico subtropicale africano, ci regala e
regalerà giornate con cielo spesso nuvoloso, fino a giovedì, quando si innescheranno probabilmente i travasi padani. Essi potrebbero portare ad avere temperature piuttosto elevate per la congiunzione tra compressione ed un campo termico in quota con valori fuori stagione. Oramai la dilatazione nel tempo di condizioni tardo estive è il tema meteo dominante di questa triste stagione autunnale senza piogge e con caldo anomalo.

Tutto l’ecosistema ne sta risentendo, con le piante che non sanno se andare a riposo oppure no e gli insetti che trovano ancora
condizioni ideali per la proliferazione, tra cui quelli dannosi come la mosca olearia. Il tempo purtroppo andrà in ‘blocco’ per molti giorni e l’Atlantico si spegnerà proprio nel momento in cui dovrebbe fare la voce grossa.

Oggi grigio e umido. Questo trasporto meridionale porterà il suo carico di umidità ad impattare contro i monti del centro levante dove porterà delle precipitazioni da sbarramento stau. Qui da noi solo inutili nuvole. La ventilazione proveniente dai quadranti sud orientali non è eccessiva e procederà senza particolari sussulti fino a sera, con punte al più moderate. Il mare è mosso perché spinto dallo scirocco che noi non apprezziamo, ma che si sta facendo sentire parecchio da Savona verso est. Curiosità: la stazione meteo Arpal di Ronco Scrivia sta registrando raffiche da sud di oltre 100 km/h.

Martedì 25
Passano i giorni, ma non cambia la sostanza. Cielo a tratti coperto da nuvole basse marittimo-costiere.
Umidità su valori molto alti e ventilazione con direzione variabile di brezza al più tesa. Temperature stazionarie. Mare ancora mosso in lenta scaduta dal tardo pomeriggio.

Mercoledì 26
Lo scirocco, se pur in progressiva ritirata, continuerà a dettare le regole del tempo. Da noi arriverà piegato dall’arco ligure, quindi da est. Rimarranno alti i tassi di umidità e il cielo probabilmente sarà spesso nuvoloso. La ventilazione sarà di brezza con temperature in contenuto rialzo. Mare poco mosso.

Giovedì 26
Probabile innesco della tramontana compressa che, unitamente a temperature in quota decisamente fuori media, ci potrebbe portare a misurare valori estivi. La giornata si dovrebbe presentare tendenzialmente serena per via della diminuzione dei tassi di umidità. Il mare prenderà la via della calma.

Venerdì 27 ci aspetterà probabilmente un tempo fotocopiato dal giorno precedente.

Bene, per oggi è tutto, vi saluto e rimando a venerdì! Buona settimana. In carta i valori di alta pressione previsti per giovedì 26. Si nota la forma a campana del gigantesco anticiclone che verrà a coprire l’Europa, facendo svanire l’autunno (se mai si fosse
presentato) dalla quasi totalità del nostro continente. La sua comparsa è rimandata ancora a data da destinarsi».