Temperature |
Altre News
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

17 ottobre 2022 | 11:32
Share0
Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 17 ottobre

Imperia. «Buongiorno amiche ed amici di Riviera24 e benvenuti al bollettino meteo del lunedì da Giovanni Nebbia. Prosegue il periodo di immobilità atmosferica determinato dalla presenza ingombrante dei soliti anticicloni fuori zona, che oramai stanno modificando il profilo climatico dei nostri territori, tanto da correre il rischio di dover far cambiare le statistiche sulle durate stagionali. Il promontorio subtropicale africano sta spingendo da sud e raggiungerà il suo apice mercoledì, per poi progressivamente cedere il passo a curvature cicloniche in quota, che potrebbero portare ad un fugace e modesto episodio piovoso venerdì 21. In tutto l’ultimo periodo abbiamo assistito e assisteremo alla registrazione di valori termici fuori dalla media di parecchi gradi, come testimonia la mattinata di oggi: complice un po’ di compressione, su alcune località rivierasche alle 10:00 del mattino già si superavano i 24 °C. Quelli a venire saranno giorni placidi, senza movimenti particolari se non quelli nuvolosi. Giovedì mattina sarà il momento adatto per capire se il giorno successivo avremo veramente pioggia, perché farlo prima, data la possibile figura di bassa pressione in evoluzione, non sarebbe attendibile. Oggi tempo discreto, con temperature fuori stagione di diversi gradi. Tassi di umidità relativa bassi grazie ad un contributo di caduta del foehn, che aiuterà i termometri a salire ulteriormente. In virtù del vento più caldo e secco nei bassi strati non ci dovrebbero essere nient’altro che velature in alta quota ad offuscare il cielo, forse qualche cumuletto decorativo sui monti si potrebbe presentare nel pomeriggio. Il vento proveniente dai valichi appenninici savonesi interagendo con la complessa orografia costiera si presenta in riviera come sud – sud est, anche se la direzione all’origine è di tramontana. Forza massima tra brezza tesa e moderato. Mare quasi calmo o calmo a tratti».

meteo giovanni nebbia 17 ottobre

Martedì 18
La giornata partirà all’insegna di un cielo piuttosto sereno, ma con l’avanzare delle ore il trasporto umido di aria che virerà dai quadranti meridionali andrà a porre le condizioni per lo sviluppo di nuvole basse marittimo-costiere (la nostra amica macaia), che interesseranno dal pomeriggio da prima la parte più orientale della provincia per poi estendersi al resto.
Esse avranno il ruolo di livellare le temperature, tanto da farci passare una notte con minime che, piuttosto probabilmente, sulla costa faranno fatica ad abbandonare i 20 °C.
In caso di addensamenti più consistenti potrebbero presentarsi sgocciolii serali da nebbia all’interno.
Vento di brezza, mare calmo.

Mercoledì 19
Si andranno probabilmente ripetendo le condizioni atmosferiche di ieri, con folti banchi di macaia sul mare, che non disdegnerà nemmeno la terra ferma.
Il vento sarà debole, a tratti assente ed il mare calmo.
Le temperature raggiungeranno il massimo di questa avvezione calda in quota; al suolo attualmente è difficile capire cosa aspettarsi, perché non è del tutto chiara la dinamica con cui le nuvole potrebbero venire a conquistare la terra ferma.

Giovedì 20
Inizierà la ritirata dell’anticiclone sotto la spinta da ovest delle correnti atlantiche.
Il cielo assumerà caratteristiche molto dinamiche, con diversi corpi nuvolosi in transito da ovest ad annunciare il possibile peggioramento attualmente previsto per venerdì.
Al suolo ventilazione disordinata e ancora dipendente dall’alta pressione in lenta migrazione verso est.
L’intensità sarà comunque debole. Mare calmo e temperature stazionarie o in lieve diminuzione.

«Bene, per oggi è tutto, ci aggiorniamo giovedì 20 al mattino per commentare la possibile perturbazione del 21. Nel frattempo: buona settimana a tutti. Nella carta possiamo osservare il picco dell’espansione anticiclonica subtropicale africana, previsto per mercoledì 19. All’interno di questa cupola di alta pressione saranno presenti -in quota- valori estivi climatologicamente tipici del mese di giugno».