ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

10 ottobre 2022 | 11:50
Share0
Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 10 ottobre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24 un saluto da Giovanni Nebbia e benvenuti all’appuntamento meteo del lunedì. È trascorsa una domenica di pioggia debole, una timida occasione per innaffiare almeno orti e uliveti, ma che è stata inutile allo scopo di rimpinguare le falde acquifere.

Avevo sperato in un evento più incisivo, anche perché le carte del tempo si sono inseguite in maniera incoerente per tutto il periodo. Alla fine ha prevalso il solito sottovento e gli accumuli sul ramo di ponente della Liguria sono stati medio bassi. Con oggi si inaugura un nuovo periodo di pressione più livellata, anche se alle quote superiori una debole circolazione ciclonica manterrà viva la possibilità di sporadici piovaschi soprattutto all’interno, là dove l’ombra della tramontana avrà meno effetto.

Oggi cielo mutevole, con possibili squarci di sereno. Dal dopopranzo ispessimento della copertura nuvolosa all’interno, dove non sono escludibili piovaschi o brevi rovesci sparsi a macchia di leopardo che, trascinati dalle correnti in quota, tenteranno di raggiungere la costa. Lì troveranno il vento di caduta in agguato, che cercherà di bloccargli la strada, ma un basso rischio di sconfinamento sussiste, soprattutto sul sanremasco. Dalle 17 progressivo ritorno al sereno. Il vento opererà principalmente in mare, ma sarà sensibile anche sulla costa come greco-levante con raffiche anche sostenute. Verso sera si allontanerà al largo. Mare poco mosso, mosso al largo. Temperature stazionarie.

Martedì 11
Giornata decisamente più tranquilla, con ventilazione più blanda, ma proveniente sempre dai quadranti nord orientali. Velature in transito e spazi di sereno, solo nel pomeriggio sviluppo di attività cumuliforme sui monti dalla quale potrebbero nascere puntiformi piovaschi, ma di trascurabile entità. Mare stazionario, così come le temperature, che si aggireranno sui 21 °C nei valori massimi.

Mercoledì 12
Residua possibilità pomeridiana di piovaschi sulla dorsale montuosa, che non dovrebbero raggiungere la costa.
Al suolo la circolazione rimarrà nord orientale e con intensità al più moderata. Mare poco mosso, ma in lenta scaduta. Temperature stazionarie.

Giovedì 13
Se pur probabilmente nuvoloso, il tempo sarà stabile, con vento ancora settentrionale al mattino, ma in successiva rotazione dai quadranti sud occidentali al pomeriggio di intensità al più moderata. Le temperature sono ancora previste come stazionarie e il mare calmo.

Da venerdì andremo verso un rialzo delle temperature, vedremo le notizie più dettagliate nel nostro prossimo appuntamento. Per oggi è tutto, vi auguro una felice settimana.

La carta del tempo mostra le condizioni previste per il mezzogiorno di giovedì 13. Una propaggine dell’anticiclone azzorriano sarà in grado di abbracciare l’Europa estendendosi fino all’Ucraina. Le basse pressioni appaiono confinate lassù a nord, pilotate da un ciclone d’Islanda ancora non in grado di portare il vero autunno verso di noi, a causa dell’ingombrante presenza di alte pressioni ancora coriacee e dall’aspetto estivo».