ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

3 ottobre 2022 | 12:20
Share0
Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 3 ottobre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, benvenuti all’appuntamento meteo del lunedì da Giovanni Nebbia. Non sono molte le notizie meteo relative a questa settimana, infatti un robusto campo di alta pressione di matrice atlantica, ma con un contributo subtropicale in quota, detterà le regole del tempo fino a sabato incluso.

Certo, non sempre i cieli potranno essere limpidi, ma finché i massimi di pressione si manterranno al di là delle Alpi, su di noi saranno garantite correnti favoniche con tassi di umidità relativamente bassi e temperature ben al di sopra delle medie stagionali.

Nel catino padano, il richiamo umido dai quadranti orientali unitamente alle prime escursioni termiche, dalla notte su domani favorirà lo sviluppo delle prime nebbie stagionali. I modelli matematici iniziano a intravedere un possibile cambiamento meteo solo dall’inizio della seconda decade, ma ne riparleremo a tempo debito.

Oggi tempo assai stabile, con ventilazione di brezza. Il cielo rimarrà a tratti velato ed il mare, che presenta ancora un moto residuo, andrà verso la calma dalla sera inoltrata. Temperature sopra la media, che nelle ore più calde potranno arrivare a toccare anche i 25 °C.

Martedì 4

Scattano le giornate in fotocopia, ma il cielo oggi dovrebbe rimanere azzurro. Mare quasi calmo e temperature massime nuovamente attorno ai 23-24 °C. Ventilazione di brezza con direzione variabile, favonica.

Mercoledì 5
Beh, potreste tranquillamente continuare da soli, anche se ci sarà un tentativo di formazione di nuvole basse marittime, ma che non dovrebbero venire ad interessare la costa. Mare calmo, temperature stazionarie.

Giovedì 6
Cielo velato e possibile macaia sul mare che dovrebbe rimanere lì confinata. Vento di brezza, mare calmo (probabilmente piatto) e temperature ancora stazionarie.

Bene, per oggi è davvero tutto, la natura s’è presa un periodo di ferie conosciuto come ottobrata. In attesa del ritorno dell’autunno, vi auguro un buon proseguimento.

La carta del tempo, in questo caso riferita al mezzogiorno di giovedì 6, mostra chiaramente il dominio dell’alta pressione sulla quasi totalità del nostro continente. I massimi dell’anticiclone azzorriano posti tra il nord della Francia e Germania segnano valori da luglio pieno, 1030 hPa».