ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

28 ottobre 2022 | 10:05
Share0
Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 28 ottobre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24 benvenuti all’appuntamento meteo del venerdì da Giovanni Nebbia. Non sono molte le cose da dire per questo weekend dal sapore decisamente tardo estivo, infatti la situazione di ristagno meteo che ci ha accompagnato negli ultimi giorni si estenderà anche per quelli a venire giungendo quasi sicuramente fino a metà della settimana prossima.

Responsabile di questa stabilità fuori stagione è il solito anticiclone africano, una figura che oramai conosciamo bene e possiamo affermare essere di casa. Era un soggetto barico di comparsa fino al finire degli anni ’90, ma dal 2003, anno di svolta climatica, è diventata una presenza ingombrante in grado di allungare la sua ombra sull’autunno inoltrato e spesso anche sull’inverno, come accadde durante il capodanno scorso.

La sua pesante influenza sta cambiando gli assetti climatici del nostro continente, forzando mutamenti nell’ecosistema troppo rapidi per la natura. Sperando che la situazione volga verso la normalità, due veloci notizie sullo stato del tempo attuale.

Oggi cielo prevalentemente sereno, con ventilazione orientale debole, temperature ancora superiori ai 24 °C. Il vento in travaso dalla pianura padana non avrà caratteristiche di foehn marcate, quindi il quadro termico non dovrebbe avere oscillazioni positive esagerate. Ne conseguirà però un tempo più umido. Il mare è calmo e non subirà variazioni di rilievo.

Sabato 29
Giornata fotocopiata dalla precedente, con forse un poco di compressione. La tramontana, vista la scarsa differenza di pressione col catino padano, non avrà quell’abbrivio tale da generare forti surriscaldamenti dell’aria, quindi continueremo -grossomodo- sulle temperature di quest’ultimo periodo. In serata possibile ritorno in costa da est di nuvole basse marittimo- costiere. Mare ancora calmo per la ventilazione tutto sommato debole.

Domenica 30
Tempo più che tranquillo e probabilmente governato da un cielo sereno con ventilazione di direzione variabile debole. Temperature ancora stazionarie e mare calmo.

Tendenza per lunedì 31
L’unica variazione osservabile è l’inizio di un calo delle temperature, che dovrebbe completarsi entro mercoledì, quando dovremmo tornare -finalmente- in media stagionale. Dopo un periodo così lungo di caldo anomalo, il fresco di novembre
ci sembrerà probabilmente più di quello che è in realtà. Il rovescio della medaglia sarà quello delle case che inizieranno inevitabilmente a freddarsi.

Bene, per oggi è decisamente tutto, nell’augurarvi un buon weekend, vi rimando a lunedì per il bollettino settimanale. Sulla carta del tempo, prevista per domani alle 12 UTC, possiamo osservare il promontorio di alta pressione sub tropicale che ancora abbraccia pienamente lo stivale, ponendo i suoi massimi di pressione sull’Europa (lettera H).

Ad ovest dell’Irlanda, contrassegnato dalla lettera T, che indica una bassa pressione (in tedesco), un sistema ciclonico perturbato che, se tutto va bene, potrebbe iniziare ad innescare un modesto cambiamento meteo sul nostro settore dalla seconda metà della settimana prossima. Seguiremo insieme i possibili sviluppi».