ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

7 ottobre 2022 | 11:36
Share0
Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 7 ottobre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati da Giovanni Nebbia per il bollettino meteo del weekend.

Abbiamo in questi giorni attraversato un’ottobrata fuori scala, ben più che un periodo mite isolato nell’autunno, ma una vera e propria anomalia climatica, una di quelle che sempre più frequentemente si presentano nel meteo a scala globale. Giornate miti, con poco vento, mare calmo e temperature che puntualmente hanno rasentato i 28 °C, ovvero valori estivi. Ora lentamente il profilo isotermico in quota si sta allineando alle medie stagionali per poi scendervi lievemente sotto tra domenica e lunedì.

Ancora non si vede sulle carte un nuovo sostanziale cambiamento della circolazione su scala continentale tale da preannunciare un concreto ritorno dell’atlantico, ma tra domenica sera e lunedì mattina una perturbazione
mediterranea potrebbe riuscire a veicolare qualche pioggia anche su di noi. Purtroppo i dati a disposizione ancora non sono sufficienti per emettere una previsione in tal senso, vedrò di fare un piccolo aggiornamento domenica mattina.

Oggi tempo ancora stabile e soleggiato grazie ad una componente di caduta del vento che ha asciugato la colonna d’aria sgombrando il campo dalle nubi. La ventilazione nord orientale è rimasta bloccata al di là di capo mele; sulla provincia di Imperia già ora si nota un cambio di direzione delle correnti che per il resto del giorno spireranno dai quadranti meridionali, ma a regime di brezza. Mare calmo e temperature stazionarie.

Sabato 8

La giornata partirà con cielo ancora sereno, ma presto tenderà a coprirsi preannunciando i movimenti perturbati di cui vi accennavo in apertura. Le nuvole, talvolta scure, saranno però innocue. La ventilazione rimarrà piuttosto tranquilla, ma dalle 18 in avanti è previsto un possibile aumento da levante, sensibile soprattutto in riviera (e in qualche vallata stretta per travaso e successiva accelerazione), che potrà portare raffiche fino ai 40 km/h in estensione fino a domenica. Mare calmo e temperature stazionarie durante il giorno, ma in evidente calo notturno per aria più fredda in ingresso dalla porta della bora.

Domenica 9

Cielo a tratti nuvoloso o coperto, con ventilazione dai quadranti nord orientali anche forte (da confermare).
Temperature in calo e mare in crescita fino a mosso o molto mosso. Dalla notte su lunedì possibili piovaschi in estensione da sud est, più interessato l’interno, sottovento la costa. Ci sarà -finalmente e bene per loro- una possibile occasione di pioggia per il basso Piemonte. Tutto questo però va rivisto e confermato domenica mattina.

Bene, per oggi è tutto, vi auguro un felice fine settimana e rimando al prossimo aggiornamento».