Caro spesa, Imperia tra le città più care d’Italia per cibo e bevande

24 ottobre 2022 | 10:15
Share0
Caro spesa, Imperia tra le città più care d’Italia per cibo e bevande

Nell’ultimo anno i prezzi sono aumentati del 13,8%, dato che porta il capoluogo imperiese al quarto posto della classifica dell’Unione nazionale consumatori

Imperiaè tra le città italiane in cui cibo e bevande costano di più. É quanto emerge dall’analisi dell’Unione nazionale consumatori basata sui dati Istat del mese di settembre.

Se nel Bel Paese dal 2021 al 2022 i prezzi sono saliti in media dell’11,7%, con un aumento della spesa annua pari a 660 euro, nel capoluogo imperiese l’aumento è stato invece del 13,8%, una percentuale che porta la città al quarto posto della classifica. Prima in classifica Cosenza, dove l’aumento è del 16%.

Secondo la Coldiretti, gli aumenti più alti si registrano su prodotti come olio di semi, burro, margarina e riso, ma crescono anche i prezzi di latte, farina, pasta, frutta e verdura. Per questa ragione, nel tentativo di risparmiare, molti italiani scelgono i discount o preferiscono eliminare dal carrello alcuni prodotti che erano soliti acquistare in passato.