Bordighera, stop alla demolizione di Amarea. Nuove indagini sul caso rotonda

5 ottobre 2022 | 14:25
Share0
Bordighera, stop alla demolizione di Amarea. Nuove indagini sul caso rotonda

La società titolare del ristorante ha ritirato la sua richieste di sospensiva. Causa al Consiglio di Stato

Bordighera. «Il Comune di Bordighera, preso atto che il giudice ha disposto un supplemento di indagini peritali in merito al rischio idraulico per i locali sottostanti la Rotonda di Sant’Ampelio, nominerà comunque un C.T.U. (Consulente Tecnico di Parte) munito di competenze specifiche che avrà l’incarico di redigere una perizia specialistica sui medesimi aspetti». Così, in una nota, l’amministrazione Ingenito.

I legali che stanno seguendo la vertenza per conto di Palazzo Garnier hanno inoltre sottolineato – spiegano dal Comune – l’esigenza di tener conto di tutte le opere che nel frattempo il Comune ha posto in essere con l’obiettivo di mitigare il rischio stesso, ossia gli interventi di manutenzione sul molo esistente, il suo prolungamento verso la Rotonda (lato est) ed i ripascimenti.

Parallelamente alla causa civile, l’Ufficio Tecnico e l’Ufficio Demanio hanno di fatto sospeso il provvedimento che ordinava alla società Amarea di provvedere alla demolizione del locale precario entro il 18 ottobre 2022. La decisione è stata presa in considerazione dei tentativi di conciliazione che Palazzo Garnier vuole da sempre intraprendere. In conseguenza, la stessa società Amarea ha ritirato la richiesta di sospensiva presentata in sede di ricorso al Consiglio di Stato.