Dalle 11 alle 13.15

Bordighera, il 25 ottobre naso all’insù per l’eclissi di sole con l’associazione Stellaria

Alla rotonda di Sant’Ampelio darà modo a tutti di osservare l’evento mettendo a disposizione filtri e telescopi

Sanremo, tutti a Pian di Nave per vedere l'eclissi di sole

Bordighera. Nella tarda mattinata di domani, 25 ottobre, avrà luogo una suggestiva eclissi parziale di sole, che avrà il suo massimo poco dopo mezzogiorno. La Luna coprirà il 13% del disco solare e l’associazione Stellaria, in collaborazione con il comune di Bordighera, darà modo a tutti di osservare questo splendido evento mettendo a disposizione del pubblico appositi filtri e telescopi.

Un’eclissi solare avviene quando la luna, passando tra il sole e la terra, copre il disco del sole e proietta sulla superficie terrestre la propria ombra. Non sempre le dimensioni apparenti del disco lunare coincidono alla perfezione con quelle solari e quando succede si può osservare un’eclissi solare totale. L’eclissi si dice parziale si verifica quando la luna copre solo una percentuale più o meno elevata del disco solare, ed è ciò che si potrà osservare domani.

L’osservazione del sole è estremamente pericolosa e deve essere effettuata solo con appositi filtri, infatti mon bisogna utilizzare soluzioni casalinghe come vecchie pellicole, radiografie, vetri affumicati o semplici occhiali da sole; poiché sono delle soluzioni inefficaci che possono causare seri danni alla vista.

L’appuntamento è fissato presso la rotonda di Sant’Ampelio, dalle 11 alle 13:15 con partecipazione libera.

Bordighera: tutto pronto per osservare l\'eclissi di Sole!
commenta