Bordighera, falla sottomarina sul Roja 1. Tonnellate d’acqua disperse, tubo a rischio crack

9 ottobre 2022 | 13:49
Share0
Bordighera, falla sottomarina sul Roja 1. Tonnellate d’acqua disperse, tubo a rischio crack

A giorni partirà il delicato intervento programmato da Rivieracqua. Possibile l’interruzione del servizio

Bordighera. Una grossa falla da mesi sta provocando il rilascio in mare di grandi quantità di acqua potabile. A scoprire la perdita sono stati gli abituali frequentatori della spiaggia Bagnabraghe che l’hanno scovata precisamente in corrispondenza di Punta Migliarese, di fronte al Grand Hotel del Mare (vedi foto). La prima segnalazione indirizzata al gestore unico Rivieracqua, ai Comuni di Bordighera, Sanremo e Ospedaletti, risale ad un anno fa, ma l’intervento di riparazione partirà solo la prossima settimana.

«Un anno e mezzo fa avevo visto che c’era una falla a una profondità di 3-4 metri, poco distante dalla riva, nel punto in cui la tubatura fuoriesce da sotto la massicciata. Adesso è molto più grande, tanto che la condotta si sta spezzando», – racconta Davide, colui che, maschera, tubo e pinne alla mano, aveva trovato la frattura sul Roja 1 e avvisato gli enti competenti. «Trovo civilmente offensivo che quest’estate l’amministrazione della città delle palme abbia emesso un’ordinanza, chiedendo ai cittadini di risparmiare l’acqua, quando per mesi non è stato fatto nulla. La perdita è così rilevante che davanti alla spiaggia Bagnabraghe, ex mattatoio, l’acqua del mare è più fredda che nel resto della costa».

La precisazione di Rivieracqua. «Siamo al corrente della situazione. Abbiamo già incaricato la ditta Barracuda di Genova di Genova che interverrà nel giro di qualche giorno con un pontone. Trattasi di intervento complesso perché bisogna smantellare un pezzo di scogliera sott’acqua e quindi procedere con la riparazione. Probabilmente sarà necessario interrompere il servizio. È proprio per questo che abbiamo scelto di eseguire i lavori in questo periodo, quando il carico turistico è minore. Ringraziamo l’attento lettore per la segnalazione». Il costo dell’operazione è stimato in 40 mila euro.

tubo rotto