Alla Federazione operaia sanremese la rassegna “Ottobre di pace 2022”

21 ottobre 2022 | 09:42
Share0
Alla Federazione operaia sanremese la rassegna “Ottobre di pace 2022”

Oggi, venerdì 21 ottobre, il primo appuntamento alle 17,30 sulle interdipendenze tra disarmo e natura

Sanremo. Venerdì 21 e sabato 22 ottobre due appuntamenti ravvicinati sul tema “Costruire la Pace”, alla Federazione Operaia Sanremese, per la rassegna Ottobre di Pace 2022.

Quest’oggi alle 17,30 verranno affrontate le interdipendenze tra disarmo e natura, per un’economia di pace. Quelle in atto sono guerre contro la terra perché minacciano la vita, consumano più risorse e producono emissioni destinate ad avere un profondo impatto sul clima, peggiorando una situazione già tragica. Interverranno Antonio De Lellis di Attac Italia e Pietro Pizzo dei Fridays For Future.

Domani alla stessa ora verrà trattato il Memorandum Italia-Libia, un incontro sul fenomeno migratorio, a pochi giorni, il 2 novembre, dal termine in cui le autorità italiane potranno annullare l’accordo. Interverranno Matteo De Bellis di Amnesty International e Federico Lera di Amnesty Italia.

Ma il week end dal 21 al 23 ottobre, ad otto mesi dall’invasione russa e in prossimità della Settimana dell’Onu per il Disarmo, sono anche i giorni in cui la coalizione Europe For Peace, una delle maggiori Reti di Pace e Disarmo, si mobilita in tutta Italia per chiedere azioni concrete di pace in Ucraina e in tutti i conflitti in atto nel mondo. Iniziative di varia natura per rilanciare la richiesta di cessate il fuoco affinché si giunga ad una conferenza internazionale di Pace.