Al via i lavori di riqualificazione e consolidamento della Darsena dei Corallini a Cervo

25 ottobre 2022 | 18:12
Share0
Al via i lavori di riqualificazione e consolidamento della Darsena dei Corallini a Cervo

Un intervento complessivo da 590.000 euro per mettere in sicurezza il litorale di della zona

Cervo. Sarà la ditta COGECA Srl di Albenga a realizzare i lavori di riqualificazione della “Darsena dei Corallini”, a Cervo. La società si è infatti aggiudicata i lavori di mitigazione del rischio idraulico ed idrogeologico e di riduzione della vulnerabilità da eventi calamitosi del litorale del Comune rivierasco.

«Si tratta di un progetto importante per il quale sono stati stanziati 590.000 euro dei fondi Regionali della Protezione Civile – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Cervo Massimiliano Gaglianone – Questo intervento servirà a creare una protezione per il litorale e soprattutto per la passeggiata a mare che le mareggiate stanno progressivamente danneggiando».

Il progetto, come spiega sempre l’assessore, prevede la realizzazione di barriere di scogli sotto il livello del mare, più al largo rispetto alla costa. Un sistema, questo, che coniugherà due esigenze: «Da una parte la nuova infrastruttura non comporterà alcun tipo di impatto visivo, dall’altra, però, i moli subacquei infrangeranno il moto ondoso in arrivo sulle spiagge così da ridurne drasticamente l’erosione ed i danni».

«Il cantiere è già stato consegnato – conclude Gaglianone – E nelle prossime settimane si inizieranno a realizzare le piste d’accesso ai siti dove verranno realizzati i moli; i lavori dureranno due o tre mesi in base anche a quelle che saranno le condizioni del mare invernale: ovviamente in caso di mareggiate particolarmente intense la priorità sarà garantire la sicurezza dei lavoratori che riprenderanno non appena le condizioni atmosferiche lo permetteranno».