A Sanremo ci sono i fuochi ma in pochi lo sanno, spettacolo con la città in letargo
Ieri il passaggio della MSC Poesia con a bordo gli ingegneri in congresso
Sanremo. Spettacolo pirotecnico degno dei migliori Ferragosto ma a Sanremo quasi nessuno lo sa. Si è svolto ieri sera, tra lo stupore delle poche decine di presenti sul molo del Porto Vecchio, lo show di fuochi artificiali voluto e offerto dall’Ordine nazionale degli ingegneri (vedi correlato).
L’evento si è verificato in concomitanza al passaggio della MSC Poesia che ha ospitato il 66esimo congresso nazionale della categoria (26-29 ottobre). A fronte di uno spettacolo di luci che non aveva nulla da invidiare a quello dell’ultimo Ferragosto, la città di Sanremo si è fatta trovare sonnolente, ristoranti chiusi, zero promozione da parte del Comune che pure aveva patrocinato l’iniziativa.
La serata di ieri, dalle temperature più estive che autunnali, avrebbe potuto trasformarsi in un momento di richiamo per il turismo, anche nei confronti dei cugini d’oltralpe, in un periodo segnato dalla fine della stagione estiva e dalla chiusura dei grandi alberghi. Invece, a godersi pienamente lo spettacolo sono state solo alcune decine di persone che hanno raggiunto la diga del Porto Vecchio per ammirare contemporaneamente sia la nave in rada che i fuochi, oltre ai militi della pubblica assistenza e ai carabinieri dislocati per sicurezza, e i circa 1500 ingegneri ospiti della MSC, per i quali il combinato fuochi-sfondo notturno di Sanremo illuminata, da solo è valso la tre giorni formativa trascorsa in crociera.
(Nella copertina un estratto del video dei fuochi)